The article states that planning and implementing intentional educational actions is becoming more and more diicult because of the current socio-cultural and economic crisis. Riccardo Massa’s works address precisely the relationship between cultural context and educational praxis from a theoretical point of view; moreover his Clinica della Formazione supervision methodology could help teachers and social workers to deal with cultural pressures on their work and to methodologically deconstruct and evaluate their actions from a pedagogical point of view

L'articolo tematizza il disagio dell'educazione formale e non formale ponendolo in relazione all'attuale crisi della società, che unitamente al peso assunto dall'educazione informale rende oggi particolarmente complesso e problematico per educatori e insegnanti progettare e realizzare percorsi formativi capaci di pensare e mantenere una speciica intenzionalità pedagogica. Nel contributo viene poi presentato sulla scia della teoria di Riccardo Massa un modello educativo e consulenziale centrato sull'opportunità di rilettere criticamente sulla prassi educativa attraverso un approccio clinico e decostruttivo, che possa favorire negli operatori un'elaborazione dell'informale, sostenendoli inoltre nell'orientare metodologicamente le loro azioni in senso formativo

Ferrante, A., Sartori, D. (2012). La riflessione pedagogica tra educazione formale e informale. EDUCATION SCIENCES & SOCIETY, 3(2), 235-253.

La riflessione pedagogica tra educazione formale e informale

FERRANTE, ALESSANDRO PETER;SARTORI, DANIELE
2012

Abstract

The article states that planning and implementing intentional educational actions is becoming more and more diicult because of the current socio-cultural and economic crisis. Riccardo Massa’s works address precisely the relationship between cultural context and educational praxis from a theoretical point of view; moreover his Clinica della Formazione supervision methodology could help teachers and social workers to deal with cultural pressures on their work and to methodologically deconstruct and evaluate their actions from a pedagogical point of view
Articolo in rivista - Articolo scientifico
formal education, informal education, social crisis, Riccardo Massa, Foucault, consultancy, supervision, clinica della formazione, Schon, tacit knowledge
educazione intenzionale, educazione formale, educazione informale, crisi sociale, Riccardo Massa, Foucault, consulenza pedagogica, supervisione, clinica della formazione, Schon, conoscenza tacita
Italian
2012
3
2
235
253
none
Ferrante, A., Sartori, D. (2012). La riflessione pedagogica tra educazione formale e informale. EDUCATION SCIENCES & SOCIETY, 3(2), 235-253.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/47371
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact