Abstract- Consumer rights and rights of the citizen as such merge and melt. More and more consumers use the web to gather information on products and services, and to express their opinions and idea. And not only from their home computer. Consumers use more and more cellphones and tablets to navigate the web. M-commerce and f-commerce are therefore improving in relevance. In the present work, are examined the twenty-eight essays that, in two volumes and over one thousand pages, cover almost all aspects of consumer protection in the digital era: the right to access, the right to be correctly informed, the right to a safe and correct negotiation in contract Law. But the web is not only a place of trade and commerce. It is also the space in which citizens exercise their rights to be informed, to discuss and to express their opinions and ideas. The right to access must be, therefore, integrate to the right to a safe web.

Abstract -I diritti del consumatore nel mondo digitale si integrano e si fondono con i diritti del cittadino. Sempre più consumatori utilizzano la rete e la tecnologia digitale per informarsi su servizi e prodotti, per acquistare beni e servizi e per esprimere le loro opinioni su cosa hanno acquistato. E non solo dal computer di casa. Negli ultimi anni si sta velocemente sviluppando l’m-commerce. Il telefono cellulare, che accompagna sempre il consumatore nei suoi spostamenti, è divenuto un ulteriore strumento di collegamento con la rete. Inoltre il commercio si sta diffondendo anche tra i social network, luogo virtuale di interazione sociale: è un fenomeno definito f-commerce, sempre più rilevante. Nell’ individuare i diritti del consumatore nel mondo digitale, va presa in considerazione la stretta connessione, rispetto alla rete e al sistema di comunicazioni, con i diritti che via via il cittadino ha conquistato nella società civile. Il saggio esamina i vari profili del tema, dando conto dei contributi pubblicati nei due volumi: ventotto saggi per oltre mille pagine. Vengono così esaminati i temi – trattati nel volume - del il diritto d’accesso, che il consumatore ha garantito in quanto cittadino. Di qui l’esame dei contratti di accesso ai servizi di telefonia e di collegamento alla rete. Si esaminano i contratti di utilizzazione della piattaforma digitale. La correzione delle asimmetrie nella contrattazione. E quindi le regole sull’informazione, e il revival del diritto di recesso. L’esame delle fattispecie del commercio elettronico, che si espande nelle nuove forme di e-commerce e f-commerce, fino allo studio del lato oscuro della rete. Commercio elettronico che si integra con il commercio materiale, e si fonde con esso, pur imponendo le sue peculiarità e le sue caratteristiche.

Franceschelli, V. (2012). Consumatori e nuove tecnologie. Cittadini e consumatorie nell’era digitale. In E. Tosi (a cura di), La tutela dei consumatori in Internet e nel commercio elettronico. Contratti - Responsabilità - Rimedi (pp. 25-48). Milano : Giuffrè.

Consumatori e nuove tecnologie. Cittadini e consumatorie nell’era digitale

FRANCESCHELLI, VINCENZO
2012

Abstract

Abstract- Consumer rights and rights of the citizen as such merge and melt. More and more consumers use the web to gather information on products and services, and to express their opinions and idea. And not only from their home computer. Consumers use more and more cellphones and tablets to navigate the web. M-commerce and f-commerce are therefore improving in relevance. In the present work, are examined the twenty-eight essays that, in two volumes and over one thousand pages, cover almost all aspects of consumer protection in the digital era: the right to access, the right to be correctly informed, the right to a safe and correct negotiation in contract Law. But the web is not only a place of trade and commerce. It is also the space in which citizens exercise their rights to be informed, to discuss and to express their opinions and ideas. The right to access must be, therefore, integrate to the right to a safe web.
Prefazione/Postfazione
Consumer protection - Internet - E-commerce -Contracts - Torts - Human rights
Consumatori - Internet - Commercio elettronico - Contratti - Respnsabilità - Diritti
Italian
La tutela dei consumatori in Internet e nel commercio elettronico. Contratti - Responsabilità - Rimedi
Tosi, E
2012
88 -14- 16778-8
I
Giuffrè
25
48
Franceschelli, V. (2012). Consumatori e nuove tecnologie. Cittadini e consumatorie nell’era digitale. In E. Tosi (a cura di), La tutela dei consumatori in Internet e nel commercio elettronico. Contratti - Responsabilità - Rimedi (pp. 25-48). Milano : Giuffrè.
open
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
vf Indice di Consumat e nuove tecnologie.pdf

accesso aperto

Tipologia di allegato: Other attachments
Dimensione 14.89 kB
Formato Adobe PDF
14.89 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/47084
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact