La scuola, nella nostra civiltà contemporanea, è indubbiamente il principale “luogo” dedicato all’educazione formale, anche se non esaurisce le esperienze formative presenti durante tutta la vita. È uno spazio fondamentale in cui metodologie più innovative riescono a coesistere accanto a pratiche tradizionali, in un’alternanza, talvolta conflittuale, tra cambiamento e immobilismo. Osservare l’evoluzione di questa istituzione può essere significativo, se si è attenti alle trasformazioni attuali. In questo contributo si sottolineano i tratti comuni tra alcune delle innovazioni sperimentate negli ultimi decenni e le tematiche proprie delle esperienze proposte in precedenza da maestri e pedagogisti. La valutazione, intesa in ottica formativa, assume secondo questa prospettiva un’importanza cruciale, divenendo specchio coerente di una progettualità educativa che prende forma. Particolare attenzione sarà dedicata, anche, a: relazione tra didattica generale e didattiche disciplinari; uso delle metodologie didattiche attive; rapporto tra scuola ed extrascuola.
Zuccoli, F. (2024). Antiche e nuove forme di sapere. La scuola luogo della complessità: tra tradizione e innovazione. In A. Gramigna, R. Minello (a cura di), Le emergenze nella formazione. L’innovazione della ricerca educativa: i drammi del presente e le sue risorse (pp. 80-88). Lecce : Pensa MultiMedia.
Antiche e nuove forme di sapere. La scuola luogo della complessità: tra tradizione e innovazione
Zuccoli, F
2024
Abstract
La scuola, nella nostra civiltà contemporanea, è indubbiamente il principale “luogo” dedicato all’educazione formale, anche se non esaurisce le esperienze formative presenti durante tutta la vita. È uno spazio fondamentale in cui metodologie più innovative riescono a coesistere accanto a pratiche tradizionali, in un’alternanza, talvolta conflittuale, tra cambiamento e immobilismo. Osservare l’evoluzione di questa istituzione può essere significativo, se si è attenti alle trasformazioni attuali. In questo contributo si sottolineano i tratti comuni tra alcune delle innovazioni sperimentate negli ultimi decenni e le tematiche proprie delle esperienze proposte in precedenza da maestri e pedagogisti. La valutazione, intesa in ottica formativa, assume secondo questa prospettiva un’importanza cruciale, divenendo specchio coerente di una progettualità educativa che prende forma. Particolare attenzione sarà dedicata, anche, a: relazione tra didattica generale e didattiche disciplinari; uso delle metodologie didattiche attive; rapporto tra scuola ed extrascuola.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Zuccoli-2024-EduVersi-VoR.pdf
accesso aperto
Descrizione: Capitolo con indice
Tipologia di allegato:
Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza:
Creative Commons
Dimensione
581.72 kB
Formato
Adobe PDF
|
581.72 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.