La sostenibilità urbana è una delle sfide più attuali e urgenti che la nostra società si trova ad affrontare. L’Agenda 2030 (UN, 2015) pone tra i suoi obiettivi rendere le città inclusive, sostenibili e partecipative sottolineando il ruolo dei cittadini in quanto agenti critici del cambiamento. Una revisione narrativa della letteratura (Popay et al., 2006) ha messo in luce che le questioni legate alla sostenibilità vengono spesso percepite come questioni di apprendimento individuale mentre, collocandosi in un campo di tensione tra il personale e il politico, per essere affrontate richiedono approcci pedagogici democratici basati sulla partecipazione (Van Poeck & Vandenabeele, 2012). In tal senso le città possono rivelarsi luoghi di apprendimento continuo mediante il rilancio di una partecipazione reale alla vita delle comunità e ai processi decisionali, favorendo l’empowerment dei cittadini.

Rota, F. (2023). Sostenibilità urbana: la partecipazione come strumento per coinvolgere i cittadini nei processi di trasformazione ed empowerment. CULTURA PEDAGOGICA E SCENARI EDUCATIVI, 1(2), 83-89 [10.7347/spgs-02-2023-12].

Sostenibilità urbana: la partecipazione come strumento per coinvolgere i cittadini nei processi di trasformazione ed empowerment

Rota, F
2023

Abstract

La sostenibilità urbana è una delle sfide più attuali e urgenti che la nostra società si trova ad affrontare. L’Agenda 2030 (UN, 2015) pone tra i suoi obiettivi rendere le città inclusive, sostenibili e partecipative sottolineando il ruolo dei cittadini in quanto agenti critici del cambiamento. Una revisione narrativa della letteratura (Popay et al., 2006) ha messo in luce che le questioni legate alla sostenibilità vengono spesso percepite come questioni di apprendimento individuale mentre, collocandosi in un campo di tensione tra il personale e il politico, per essere affrontate richiedono approcci pedagogici democratici basati sulla partecipazione (Van Poeck & Vandenabeele, 2012). In tal senso le città possono rivelarsi luoghi di apprendimento continuo mediante il rilancio di una partecipazione reale alla vita delle comunità e ai processi decisionali, favorendo l’empowerment dei cittadini.
Articolo in rivista - Articolo scientifico
sostenibilità urbana; partecipazione; democrazia; empowerment; cittadini
Italian
2023
1
2
83
89
reserved
Rota, F. (2023). Sostenibilità urbana: la partecipazione come strumento per coinvolgere i cittadini nei processi di trasformazione ed empowerment. CULTURA PEDAGOGICA E SCENARI EDUCATIVI, 1(2), 83-89 [10.7347/spgs-02-2023-12].
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Rota-2023-Cult ped e scen ed-VoR.pdf

Solo gestori archivio

Descrizione: Article
Tipologia di allegato: Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 586.48 kB
Formato Adobe PDF
586.48 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/461785
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact