L'obiettivo di questo lavoro è presentare un innovativo Progetto di Tutoraggio Online (TOP) per studenti di scuola secondaria di primo grado, volto a contrastare la crescente perdita di apprendimento aumentata dalla pandemia Sars-Covid 19, che ha incrementato i livelli di abbandono e di dispersione scolastica, direttamente proporzionali alla situazione socio-economica delle famiglie. Il carattere innovativo del programma, oltre al fatto che viene erogato interamente online, riguarda la configurazione di coppia tra tutor (studenti universitari volontari) e alunni (studenti della scuola secondaria). Oltre a presentare il progetto, si vogliono illustrare i risultati della ricerca condotta per valutare l'impatto del TOP sull'apprendimento degli studenti e sulla qualità della relazione tutor-tutor. Questo progetto, sostenuto da Fondazione Cariplo e in collaborazione con l'associazione Ciai, è un esempio di implementazione da parte delle università di politiche e pratiche volte a contrastare le condizioni di accesso diseguali e la discriminazione degli studenti, al fine di garantire un successo scolastico sempre più diffuso.
Farina, E. (2024). Garantire il successo scolastico: un progetto tra scuola, università e terzo settore. In G. Pastori, L. Zecca, Zuccoli F (a cura di), Cantieri aperti e scuola in costruzione : Alla ricerca di nuovi “modelli” e pratiche per una scuola democratica (pp. 484-490). Milano : Franco Angeli.
Garantire il successo scolastico: un progetto tra scuola, università e terzo settore
Farina, E
2024
Abstract
L'obiettivo di questo lavoro è presentare un innovativo Progetto di Tutoraggio Online (TOP) per studenti di scuola secondaria di primo grado, volto a contrastare la crescente perdita di apprendimento aumentata dalla pandemia Sars-Covid 19, che ha incrementato i livelli di abbandono e di dispersione scolastica, direttamente proporzionali alla situazione socio-economica delle famiglie. Il carattere innovativo del programma, oltre al fatto che viene erogato interamente online, riguarda la configurazione di coppia tra tutor (studenti universitari volontari) e alunni (studenti della scuola secondaria). Oltre a presentare il progetto, si vogliono illustrare i risultati della ricerca condotta per valutare l'impatto del TOP sull'apprendimento degli studenti e sulla qualità della relazione tutor-tutor. Questo progetto, sostenuto da Fondazione Cariplo e in collaborazione con l'associazione Ciai, è un esempio di implementazione da parte delle università di politiche e pratiche volte a contrastare le condizioni di accesso diseguali e la discriminazione degli studenti, al fine di garantire un successo scolastico sempre più diffuso.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Farina-2023-Cantieri-VoR.pdf
accesso aperto
Tipologia di allegato:
Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza:
Creative Commons
Dimensione
592.69 kB
Formato
Adobe PDF
|
592.69 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.