L'obiettivo di questo lavoro è presentare un innovativo Progetto di Tutoraggio Online (TOP) per studenti di scuola secondaria di primo grado, volto a contrastare la crescente perdita di apprendimento aumentata dalla pandemia Sars-Covid 19, che ha incrementato i livelli di abbandono e di dispersione scolastica, direttamente proporzionali alla situazione socio-economica delle famiglie. Il carattere innovativo del programma, oltre al fatto che viene erogato interamente online, riguarda la configurazione di coppia tra tutor (studenti universitari volontari) e alunni (studenti della scuola secondaria). Oltre a presentare il progetto, si vogliono illustrare i risultati della ricerca condotta per valutare l'impatto del TOP sull'apprendimento degli studenti e sulla qualità della relazione tutor-tutor. Questo progetto, sostenuto da Fondazione Cariplo e in collaborazione con l'associazione Ciai, è un esempio di implementazione da parte delle università di politiche e pratiche volte a contrastare le condizioni di accesso diseguali e la discriminazione degli studenti, al fine di garantire un successo scolastico sempre più diffuso.

Farina, E. (2024). Garantire il successo scolastico: un progetto tra scuola, università e terzo settore. In G. Pastori, L. Zecca, Zuccoli F (a cura di), Cantieri aperti e scuola in costruzione : Alla ricerca di nuovi “modelli” e pratiche per una scuola democratica (pp. 484-490). Milano : Franco Angeli.

Garantire il successo scolastico: un progetto tra scuola, università e terzo settore

Farina, E
2024

Abstract

L'obiettivo di questo lavoro è presentare un innovativo Progetto di Tutoraggio Online (TOP) per studenti di scuola secondaria di primo grado, volto a contrastare la crescente perdita di apprendimento aumentata dalla pandemia Sars-Covid 19, che ha incrementato i livelli di abbandono e di dispersione scolastica, direttamente proporzionali alla situazione socio-economica delle famiglie. Il carattere innovativo del programma, oltre al fatto che viene erogato interamente online, riguarda la configurazione di coppia tra tutor (studenti universitari volontari) e alunni (studenti della scuola secondaria). Oltre a presentare il progetto, si vogliono illustrare i risultati della ricerca condotta per valutare l'impatto del TOP sull'apprendimento degli studenti e sulla qualità della relazione tutor-tutor. Questo progetto, sostenuto da Fondazione Cariplo e in collaborazione con l'associazione Ciai, è un esempio di implementazione da parte delle università di politiche e pratiche volte a contrastare le condizioni di accesso diseguali e la discriminazione degli studenti, al fine di garantire un successo scolastico sempre più diffuso.
Capitolo o saggio
tutoring online
istruzione superiore, Pandemia Covid-19, riduzione degli apprendimenti, successo formativo
Italian
Cantieri aperti e scuola in costruzione : Alla ricerca di nuovi “modelli” e pratiche per una scuola democratica
Pastori, G; Zecca, L; Zuccoli F
2024
9788835129165
Franco Angeli
484
490
Farina, E. (2024). Garantire il successo scolastico: un progetto tra scuola, università e terzo settore. In G. Pastori, L. Zecca, Zuccoli F (a cura di), Cantieri aperti e scuola in costruzione : Alla ricerca di nuovi “modelli” e pratiche per una scuola democratica (pp. 484-490). Milano : Franco Angeli.
open
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Farina-2023-Cantieri-VoR.pdf

accesso aperto

Tipologia di allegato: Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza: Creative Commons
Dimensione 592.69 kB
Formato Adobe PDF
592.69 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/459779
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact