One hundred years after the Gentile Reform, it is legitimate to ask whether it has been completely archived in its elitist and classist, conservative and statist, old humanist and anti-methodological matrix. The article discusses a historical-pedagogical reading which, while recognizing the changes that occurred in school policies over a century, identifies the influence of the Gentile (and nineteenth-century) style which is still alive, not so much for the strength of its structure, but for the weakness and partiality of the reforms implemented subsequently, with particular reference to upper secondary school.

A cent’anni dalla Riforma Gentile è lecito chiedersi se sia stata completamente archiviata nella sua matrice elitaria e classista, conservatrice e statalista, vetero umanista e anti-metodologica. L’articolo discute una lettura storico-pedagogica che pur riconoscendo i cambiamenti avvenuti nelle politiche scolastiche nell’arco di un secolo

Pastori, G. (2023). Quel che resta della riforma Gentile. A cento anni la matrice gentiliana nella scuola italiana è ancora viva?. SCUOLA DEMOCRATICA, 3(2023), 567-578 [10.12828/112659].

Quel che resta della riforma Gentile. A cento anni la matrice gentiliana nella scuola italiana è ancora viva?

Pastori, G
2023

Abstract

One hundred years after the Gentile Reform, it is legitimate to ask whether it has been completely archived in its elitist and classist, conservative and statist, old humanist and anti-methodological matrix. The article discusses a historical-pedagogical reading which, while recognizing the changes that occurred in school policies over a century, identifies the influence of the Gentile (and nineteenth-century) style which is still alive, not so much for the strength of its structure, but for the weakness and partiality of the reforms implemented subsequently, with particular reference to upper secondary school.
Articolo in rivista - Articolo scientifico
School system, Riforma Gentile, Pedagogy & didactics, Primary School’s Historyidentifica l’influenza dello stampo gentiliano (e Ottocentesco) ancora vivo, non tanto per la forza del suo impianto, ma per la debolezza e parzialità delle riforme attuate successivamente, con particolare riferimento alla scuola secondaria di secondo grado.
Italian
2023
3
2023
567
578
reserved
Pastori, G. (2023). Quel che resta della riforma Gentile. A cento anni la matrice gentiliana nella scuola italiana è ancora viva?. SCUOLA DEMOCRATICA, 3(2023), 567-578 [10.12828/112659].
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Pastori-2023-Scuola democratica-VoR.pdf

Solo gestori archivio

Tipologia di allegato: Submitted Version (Pre-print)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 90.78 kB
Formato Adobe PDF
90.78 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/459278
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact