Il paper intende valorizzare l’apporto della prospettiva sociomateriale nei percorsi di consulenza pedago-gica a scuola, sia enucleandone i presupposti teorici e metodologici di fondo, sia facendo riferimento a ti-tolo esemplificativo ad alcune pratiche consulenziali. Il paradigma sociomateriale consente di focalizzare lo sguardo sulla materialità dell’educazione, riconoscendone il ruolo attivo nelle pratiche educative e formati-ve. Tematizzare la materialità in azione a scuola, nel percorso consulenziale, permette di osservare da una diversa angolatura l’accadere educativo, restituendo una complessità spesso sfuggente e fornendo strumenti interpretativi per leggerla, pensarla e affrontarla. In quest’ottica, la prospettiva sociomateriale, specialmente se impiegata in combinazione con altri approcci, offre l’opportunità di considerare significato e materialità in un quadro d’insieme, costruendo una cornice epistemologica in grado di intercettare la complessità del fare scuola.
Ferrante, A., Cucuzza, G. (2023). Fare consulenza pedagogica a scuola: il contributo della prospettiva sociomateriale. ANNALI ONLINE... DELLA DIDATTICA E DELLA FORMAZIONE DOCENTE, 15(26), 153-169 [10.15160/2038-1034/2765].
Fare consulenza pedagogica a scuola: il contributo della prospettiva sociomateriale
Ferrante, A
;Cucuzza, G
2023
Abstract
Il paper intende valorizzare l’apporto della prospettiva sociomateriale nei percorsi di consulenza pedago-gica a scuola, sia enucleandone i presupposti teorici e metodologici di fondo, sia facendo riferimento a ti-tolo esemplificativo ad alcune pratiche consulenziali. Il paradigma sociomateriale consente di focalizzare lo sguardo sulla materialità dell’educazione, riconoscendone il ruolo attivo nelle pratiche educative e formati-ve. Tematizzare la materialità in azione a scuola, nel percorso consulenziale, permette di osservare da una diversa angolatura l’accadere educativo, restituendo una complessità spesso sfuggente e fornendo strumenti interpretativi per leggerla, pensarla e affrontarla. In quest’ottica, la prospettiva sociomateriale, specialmente se impiegata in combinazione con altri approcci, offre l’opportunità di considerare significato e materialità in un quadro d’insieme, costruendo una cornice epistemologica in grado di intercettare la complessità del fare scuola.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Ferrante e Cucuzza-2023-Annali Online-VoR.pdf
accesso aperto
Tipologia di allegato:
Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza:
Creative Commons
Dimensione
440.03 kB
Formato
Adobe PDF
|
440.03 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.