Il contributo affronta il tema dell'edu cazione al maschile da una prospettiva, che mette a tema, oltre il costrutto del genere, la responsabilità personale e identitaria di un educatore uomo. La consapevolezza della propria storia, dei condizionamenti e degli stereotipi che attraversano la storia del proprio genere è un'imprescindibile strumento di lavoro educativo che serve a costruire una comunicazione tra uomini aperta alla rivisitazione del passato. La lettura psicoanalitica al tema del desiderio aiuta a mettere a fuoco come un'educazione che resiste alle pressioni a omologarsi ai codici sessisti, non possa che fare i conti con un lavoro sul proprio desiderio che permetta ai giovani adolescenti di poter avere figure di riferimento che trasmettano esperienze mediate dalla propria testimonianza diretta e incarnata.
ULIVIERI STIOZZI RIDOLFI, S. (2012). Il progetto di far-si uomo. Desiderio e fantasma nell'educazione al maschile oggi. In B. Mapelli, S. Ulivieri Stiozzi (a cura di), Uomini in educazione (pp. 33-48). Milano : Stripes.
Il progetto di far-si uomo. Desiderio e fantasma nell'educazione al maschile oggi
ULIVIERI STIOZZI RIDOLFI, STEFANIA
2012
Abstract
Il contributo affronta il tema dell'edu cazione al maschile da una prospettiva, che mette a tema, oltre il costrutto del genere, la responsabilità personale e identitaria di un educatore uomo. La consapevolezza della propria storia, dei condizionamenti e degli stereotipi che attraversano la storia del proprio genere è un'imprescindibile strumento di lavoro educativo che serve a costruire una comunicazione tra uomini aperta alla rivisitazione del passato. La lettura psicoanalitica al tema del desiderio aiuta a mettere a fuoco come un'educazione che resiste alle pressioni a omologarsi ai codici sessisti, non possa che fare i conti con un lavoro sul proprio desiderio che permetta ai giovani adolescenti di poter avere figure di riferimento che trasmettano esperienze mediate dalla propria testimonianza diretta e incarnata.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.