The article deals with the issue of professional recognition of social pedagogues and educators. Starting from an analysis of the conditions that, from a cultural, social, and economic point of view, influence the possibilities of recognition (and professional self-recognition) of these figures within the system of social-educational, school, and social-health services, the question is asked what professionals themselves can do to promote their own professional recognition. Rethinking and reappropriating the methodological dimension of educational work is suggested as one of the possible avenues to be explored.

Il saggio affronta la questione del riconoscimento professionale degli educatori e delle educatrici sociopedagogici e dei pedagogisti. A partire da un'analisi delle condizioni che, da un punto di vista culturale, sociale , influenzano le possibilità di riconoscimento (e di auto-riconoscimento professionale) di tali figure all'interno del sistema dei servizi socio-educativi, scolastici e socio-sanitari, ci si chiede che cosa i professionisti stessi possano fare per promuovere il proprio riconoscimento professionale. Ripensare e riappropriarsi della dimensione metodologica del lavoro educativo è indicata, in quest'ottica, come una delle possibile vie da sperimentare.

Palmieri, C. (2023). "Cosa posso fare io?" Riconoscimento della professionalità educativa e competenze metodologiche. In S. Fioretti, P. Sposetti, G. Szpunar (a cura di), Le competenze professionali delle educatrici e degli educatori (pp. 103-112). Milano : FrancoAngeli.

"Cosa posso fare io?" Riconoscimento della professionalità educativa e competenze metodologiche

Palmieri, C
2023

Abstract

The article deals with the issue of professional recognition of social pedagogues and educators. Starting from an analysis of the conditions that, from a cultural, social, and economic point of view, influence the possibilities of recognition (and professional self-recognition) of these figures within the system of social-educational, school, and social-health services, the question is asked what professionals themselves can do to promote their own professional recognition. Rethinking and reappropriating the methodological dimension of educational work is suggested as one of the possible avenues to be explored.
Capitolo o saggio
professionalità educativa
Italian
Le competenze professionali delle educatrici e degli educatori
Fioretti, S; Sposetti, P; Szpunar, G
2023
9788835148746
FrancoAngeli
103
112
Palmieri, C. (2023). "Cosa posso fare io?" Riconoscimento della professionalità educativa e competenze metodologiche. In S. Fioretti, P. Sposetti, G. Szpunar (a cura di), Le competenze professionali delle educatrici e degli educatori (pp. 103-112). Milano : FrancoAngeli.
reserved
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Palmieri-2023-Le competenze professionali delle educatrici e degli educatori-VoR.pdf

Solo gestori archivio

Descrizione: "Cosa posso fare io?" Riconoscimento della professionalità educativa e competenze metodologiche
Tipologia di allegato: Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 940.21 kB
Formato Adobe PDF
940.21 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/451938
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact