A partire dalla descrizione e quindi dalla conseguente distinzione fra le competenze e i ruoli di scienziato, esperto e intellettuale, in questo capitolo si analizza da diversi punti di osservazione come abbia inciso una discutibile comunicazione della scienza durante la pandemia. Ci si è potuti giovare dei risultati di una ricerca sulla comunicazione delle biotecnologie che era iniziata poco prima ed è poi proseguita nel pieno della pandemia. Nel rapporto cruciale fra i tre attori principali della cosiddetta Società della conoscenza, scienziati politici cittadini, la mediazione è stata la grande carente, conducendo a un diffuso smarrimento e a effetti spesso non voluti, come accade quando si eccede nel rassicurare o nell’intimorire, invece che fornire strumenti per un consapevole e responsabile autoorientamento.
Carradore, R., Cerroni, A., Nicolaci, M. (2023). La comunicazione scientifica come mediazione tra esperti e cittadini. Lezioni apprese durante la pandemia. In M. Calloni (a cura di), Pandemocrazia. Conoscenza, potere e sfera pubblica nell’età pandemica (pp. 83-103). Il Mulino.
La comunicazione scientifica come mediazione tra esperti e cittadini. Lezioni apprese durante la pandemia
Carradore, Roberto;Cerroni, Andrea;Nicolaci, Maria
2023
Abstract
A partire dalla descrizione e quindi dalla conseguente distinzione fra le competenze e i ruoli di scienziato, esperto e intellettuale, in questo capitolo si analizza da diversi punti di osservazione come abbia inciso una discutibile comunicazione della scienza durante la pandemia. Ci si è potuti giovare dei risultati di una ricerca sulla comunicazione delle biotecnologie che era iniziata poco prima ed è poi proseguita nel pieno della pandemia. Nel rapporto cruciale fra i tre attori principali della cosiddetta Società della conoscenza, scienziati politici cittadini, la mediazione è stata la grande carente, conducendo a un diffuso smarrimento e a effetti spesso non voluti, come accade quando si eccede nel rassicurare o nell’intimorire, invece che fornire strumenti per un consapevole e responsabile autoorientamento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.