Dopo aver indagato criticamente i significati generalmente attribuiti al tirocinio, il saggio esplora questa complessa risorsa formativa nella formazione degli educatori socio-poedagogici e dei pedagogisti. Esplora quindi criticamente sia la cornice normativa in particolare a livello nazionale, e riflette criticamente sugli elementi caratterizzati, le problematicità e le sfide da affrontare attualmente, in mondi, come quelli dell'università e dei servizi, fortemente toccati dall'evento pandemico.

Palmieri, C. (2023). Introduzione. Il tirocinio nella formazione dei professionisti dell’educazione: vincoli, sfide e prospettive attuali. In S. Deiana, C. Secci (a cura di), L’inizio del cammino professionale. I tirocini curricolari delle lauree pedagogiche prima e durante la pandemia (pp. 17-35). Cagliari : UNICAPress.

Introduzione. Il tirocinio nella formazione dei professionisti dell’educazione: vincoli, sfide e prospettive attuali

Palmieri, C
2023

Abstract

Dopo aver indagato criticamente i significati generalmente attribuiti al tirocinio, il saggio esplora questa complessa risorsa formativa nella formazione degli educatori socio-poedagogici e dei pedagogisti. Esplora quindi criticamente sia la cornice normativa in particolare a livello nazionale, e riflette criticamente sugli elementi caratterizzati, le problematicità e le sfide da affrontare attualmente, in mondi, come quelli dell'università e dei servizi, fortemente toccati dall'evento pandemico.
Capitolo o saggio
After critically investigating the meanings generally attributed to practical traineeship, the essay explores this complex training resource in the training of social and pedagogical educators. It then critically explores both the normative framework, in particular at national level, and critically reflects on the elements characterised, the problematic issues and the challenges to be faced at present, in worlds, such as those of universities and services, strongly affected by the pandemic event.
Italian
L’inizio del cammino professionale. I tirocini curricolari delle lauree pedagogiche prima e durante la pandemia
Deiana, S; Secci, C
2023
2023
978-88-3312-085-0
UNICAPress
17
35
Palmieri, C. (2023). Introduzione. Il tirocinio nella formazione dei professionisti dell’educazione: vincoli, sfide e prospettive attuali. In S. Deiana, C. Secci (a cura di), L’inizio del cammino professionale. I tirocini curricolari delle lauree pedagogiche prima e durante la pandemia (pp. 17-35). Cagliari : UNICAPress.
open
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Palmieri-2023-Inizio cammino professionale-VoR.pdf

accesso aperto

Descrizione: Contributo in libro
Tipologia di allegato: Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza: Creative Commons
Dimensione 449.09 kB
Formato Adobe PDF
449.09 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/443419
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact