Il contributo si sofferma sulla modalità di conduzione dell'intervista autobiografica, prendendo in considerazione anche la costruzione della traccia tematica e la restituzione formativa della stessa, così come i criteri di analisi in sede di ricerca. Vengono messe in evidenza infine le implicazioni di tipo educativo dell'accoppiamento narrativo educatore-narratore.

Castiglioni, M. (1999). L'ascolto biografico. In D. Demetrio (a cura di), L'educatore auto(bio)grafo. Il metodo delle storie di vita nelle relazioni d'aiuto. (pp. 85-99). Milano : Unicopli.

L'ascolto biografico

CASTIGLIONI, MICAELA DONATELLA
1999

Abstract

Il contributo si sofferma sulla modalità di conduzione dell'intervista autobiografica, prendendo in considerazione anche la costruzione della traccia tematica e la restituzione formativa della stessa, così come i criteri di analisi in sede di ricerca. Vengono messe in evidenza infine le implicazioni di tipo educativo dell'accoppiamento narrativo educatore-narratore.
Capitolo o saggio
Intervista, colloquio (auto)biografico, antefatti teorici, aspetti metodologici, questioni procedurali, relazione comunicativo-narrativa efficace, traccia, ascolto, contesto.
Italian
L'educatore auto(bio)grafo. Il metodo delle storie di vita nelle relazioni d'aiuto.
Demetrio, D
1999
88-400-0583-8
2
Unicopli
85
99
Castiglioni, M. (1999). L'ascolto biografico. In D. Demetrio (a cura di), L'educatore auto(bio)grafo. Il metodo delle storie di vita nelle relazioni d'aiuto. (pp. 85-99). Milano : Unicopli.
none
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/44339
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact