Il contributo restituisce un percorso di ricerca-formazione che ha coinvolto un gruppo di insegnanti delle scuole elementari di Laveno che hanno sperimentato su di sè la pratica della narrazione autobiografica per poterla poi proporre in classe agli alunni, focalizzandosi sui temi della memoria, dei ricordi, della relazione con gli adulti e con i pari. Come la narrazione di sè, fin da piccoli, può contribuire a costruire la propria identità?

Castiglioni, M. (1999). Eventi di ricerca, eventi didattici. In Animare la mente. Pensare e agire per storie ed immagini (pp. 44-88). Torino : Il Capitello.

Eventi di ricerca, eventi didattici

CASTIGLIONI, MICAELA DONATELLA
1999

Abstract

Il contributo restituisce un percorso di ricerca-formazione che ha coinvolto un gruppo di insegnanti delle scuole elementari di Laveno che hanno sperimentato su di sè la pratica della narrazione autobiografica per poterla poi proporre in classe agli alunni, focalizzandosi sui temi della memoria, dei ricordi, della relazione con gli adulti e con i pari. Come la narrazione di sè, fin da piccoli, può contribuire a costruire la propria identità?
Capitolo o saggio
Narrazione, narrazione autobiografica, pensiero narrativo e autobiografico, narrazione a scuola, memoria, emozioni, paure, identità, storia individuale e famigliare, progetti, sogni, educazione e narrazione
Italian
Animare la mente. Pensare e agire per storie ed immagini
1999
88-426-1140-9
Il Capitello
44
88
Castiglioni, M. (1999). Eventi di ricerca, eventi didattici. In Animare la mente. Pensare e agire per storie ed immagini (pp. 44-88). Torino : Il Capitello.
none
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/44337
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact