Il contributo presenta caratteristiche e peculiarità del progetto educativo sperimentale “In Bloom – progetti di vita tra scuola e lavoro per mamme adolescenti” frutto della collaborazione tra una cooperativa sociale e il servizio di accompagnamento alla genitorialità in adolescenza degli ospedali San Carlo e San Paolo di Milano. Il progetto si rivolge a madri dai 14 ai 21 anni per sostenerle nel loro percorso di crescita e consentire loro di partecipare attivamente alla costruzione del proprio futuro e di quello del proprio figlio, di rendersi autonome ed economicamente indipendenti e di reinserirsi o intraprendere ex novo percorsi di formazione scolastica o professionale. Tra gli effetti della maternità in adolescenza c’è il rischio che le giovani mamme interrompano carriere scolastiche e formative e disinvestano sulla propria autonomia lavorativa. L’intervento di tutoring educativo di “In – Bloom” incontra e risponde a tali bisogni attraverso azioni su diversi livelli e sistemi per disegnare, insieme alle ragazze, percorsi formativi e lavorativi sostenibili, profilati sulle loro caratteristiche e sulle problematiche che incontrano. Da una parte, sul piano individuale, il tutor educativo attiva un lavoro di ascolto, di empowerment e di valorizzazione delle molteplici risorse e competenze che queste giovani donne possiedono senza, spesso, esserne consapevoli, accompagnandole ad imparare nuovi modi di “stare in equilibrio” nei loro diversi e intersecati ruoli e identità sociali (di madri, di adolescenti, di studentesse, di lavoratrici). Dall’altra, il progetto lavora sulle condizioni di contesto affinché tale equilibrio trovi terreno per radicarsi nella realtà. Il ruolo educativo del tutor, infatti, risiede nella capacità di mediazione pedagogica di costruire ambienti ed esperienze educative in grado di predisporre le ragazze alla cura del proprio divenire. Dal punto di vista sociale, infatti, “In – Bloom” interviene sul sistema scolastico, ancora altamente impreparato a rispondere al fenomeno. Il tutor sensibilizza e supporta la scuola nell’intercettare, leggere e rispondere al bisogno condividendo una progettualità congiunta e introduce strategie a supporto della partecipazione delle giovani madri a contrasto della dispersione scolastica, riportando la scuola alla sua funzione educativa e di inclusione sociale. BIBLIOGRAFIA Kyla Ellis-Sloan (2022): Former young mothers’ pathwaysthrough higher education: a chance to rethink the narrative, Educational Review, DOI: 10.1080/00131911.2022.2044288 Imamura M., Tucker J., Hannaford P., da Silva M.O., Astin M., Wyness L.,Temmerman M. (2007), Factors associated with teenage pregnancy in the European union countries: A systematic review. European Journal of Public Health.;17(6):630–636. Palmieri C. (2011), Un' esperienza di cui aver cura. Appunti pedagogici sul fare educazione, Milano, FrancoAngeli. Sniekers M. , Rommel E. (2020), Acting Their Age? An Intersectional Approach on Young Motherhood From Young Mothers’ Perspectives, In Affilia: Journal of Women and Social Work, Vol. 35(4) 466-484, Sage, DOI: 10.1177/0886109920906783 Zezza R., Vitullo A. (2014), Maam. La maternità è un master che rende più forti uomini e donne, Milano, Bur edizioni.
Berni, V. (2023). Tender Age In Bloom. Progetti di vita tra scuola e lavoro per mamme adolescenti. In Sistemi educativi, orientamento, lavoro (pp.226-228). Lecce : Pensa Multimedia.
Tender Age In Bloom. Progetti di vita tra scuola e lavoro per mamme adolescenti
Berni, V
2023
Abstract
Il contributo presenta caratteristiche e peculiarità del progetto educativo sperimentale “In Bloom – progetti di vita tra scuola e lavoro per mamme adolescenti” frutto della collaborazione tra una cooperativa sociale e il servizio di accompagnamento alla genitorialità in adolescenza degli ospedali San Carlo e San Paolo di Milano. Il progetto si rivolge a madri dai 14 ai 21 anni per sostenerle nel loro percorso di crescita e consentire loro di partecipare attivamente alla costruzione del proprio futuro e di quello del proprio figlio, di rendersi autonome ed economicamente indipendenti e di reinserirsi o intraprendere ex novo percorsi di formazione scolastica o professionale. Tra gli effetti della maternità in adolescenza c’è il rischio che le giovani mamme interrompano carriere scolastiche e formative e disinvestano sulla propria autonomia lavorativa. L’intervento di tutoring educativo di “In – Bloom” incontra e risponde a tali bisogni attraverso azioni su diversi livelli e sistemi per disegnare, insieme alle ragazze, percorsi formativi e lavorativi sostenibili, profilati sulle loro caratteristiche e sulle problematiche che incontrano. Da una parte, sul piano individuale, il tutor educativo attiva un lavoro di ascolto, di empowerment e di valorizzazione delle molteplici risorse e competenze che queste giovani donne possiedono senza, spesso, esserne consapevoli, accompagnandole ad imparare nuovi modi di “stare in equilibrio” nei loro diversi e intersecati ruoli e identità sociali (di madri, di adolescenti, di studentesse, di lavoratrici). Dall’altra, il progetto lavora sulle condizioni di contesto affinché tale equilibrio trovi terreno per radicarsi nella realtà. Il ruolo educativo del tutor, infatti, risiede nella capacità di mediazione pedagogica di costruire ambienti ed esperienze educative in grado di predisporre le ragazze alla cura del proprio divenire. Dal punto di vista sociale, infatti, “In – Bloom” interviene sul sistema scolastico, ancora altamente impreparato a rispondere al fenomeno. Il tutor sensibilizza e supporta la scuola nell’intercettare, leggere e rispondere al bisogno condividendo una progettualità congiunta e introduce strategie a supporto della partecipazione delle giovani madri a contrasto della dispersione scolastica, riportando la scuola alla sua funzione educativa e di inclusione sociale. BIBLIOGRAFIA Kyla Ellis-Sloan (2022): Former young mothers’ pathwaysthrough higher education: a chance to rethink the narrative, Educational Review, DOI: 10.1080/00131911.2022.2044288 Imamura M., Tucker J., Hannaford P., da Silva M.O., Astin M., Wyness L.,Temmerman M. (2007), Factors associated with teenage pregnancy in the European union countries: A systematic review. European Journal of Public Health.;17(6):630–636. Palmieri C. (2011), Un' esperienza di cui aver cura. Appunti pedagogici sul fare educazione, Milano, FrancoAngeli. Sniekers M. , Rommel E. (2020), Acting Their Age? An Intersectional Approach on Young Motherhood From Young Mothers’ Perspectives, In Affilia: Journal of Women and Social Work, Vol. 35(4) 466-484, Sage, DOI: 10.1177/0886109920906783 Zezza R., Vitullo A. (2014), Maam. La maternità è un master che rende più forti uomini e donne, Milano, Bur edizioni.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Berni-2023-Sistemi Ed Orient Lav-VoR.pdf
Solo gestori archivio
Tipologia di allegato:
Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
1.55 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.55 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.