The contribution reconstructs the history of the research group that has posed very profound and unavoidable questions to the Italian pedagogical community and that has brought out the need for an epistemological rethinking, methodology, and content in relation to the gender dimension. It then dwells on the issue of access to education for girls and women and stresses that it becomes important to investigate the situation of women in different historical, geographical, and socio-cultural contexts. Finally, it reaffirms the importance of a pedagogy of cooperation, which develops in individuals and groups the ability to live authentic social relationships: It is revealed to be valuable to proceed in the direction of significant sociocultural change.
Il contributo ricostruisce sinteticamente la storia del gruppo di ricerca SIPED su Genere ed educazione, fin dalla sua fondazione, negli anni Settanta del secolo scorso: esso ha posto alla comunità pedagogica italiana interrogativi molto profondi ed ineludibili e che ha fatto emergere la necessità di un ripensamento epistemologico, metodologico e di contenuti in relazione alla dimensione del genere. Si sofferma poi sulla tematica dell’accesso all’istruzione da parte delle bambine e delle donne e sottolinea che diventa importante indagare la condizione femminile nei diversi contesti storici, geografici e socio-culturali. Ribadisce infine l’importanza di una pedagogia della cooperazione, che sviluppi negli individui e nei gruppi la capacità di vivere rapporti sociali autentici: essa si rivela essere preziosa per procedere in direzione di un cambiamento socio-culturale significativo
Seveso, G., Borruso, F., Gallelli, R. (2022). Introduzione a "Dai saperi negati alle avventure della conoscenza. Esclusione ed emancipazione nei percorsi educativi fra storia e attualità". In F. Borruso, R. Gallelli, G. Seveso (a cura di), Dai saperi negati alle avventure della conoscenza. Esclusione ed emancipazione delle donne nei percorsi educativi fra storia e attualità (pp. 17-20). Milano : Edizioni Unicopli.
Introduzione a "Dai saperi negati alle avventure della conoscenza. Esclusione ed emancipazione nei percorsi educativi fra storia e attualità"
Seveso, G;
2022
Abstract
The contribution reconstructs the history of the research group that has posed very profound and unavoidable questions to the Italian pedagogical community and that has brought out the need for an epistemological rethinking, methodology, and content in relation to the gender dimension. It then dwells on the issue of access to education for girls and women and stresses that it becomes important to investigate the situation of women in different historical, geographical, and socio-cultural contexts. Finally, it reaffirms the importance of a pedagogy of cooperation, which develops in individuals and groups the ability to live authentic social relationships: It is revealed to be valuable to proceed in the direction of significant sociocultural change.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Borruso-2022-Intro a Dai saperi negati-VoR.pdf
Solo gestori archivio
Descrizione: Contributo in libro
Tipologia di allegato:
Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
314.29 kB
Formato
Adobe PDF
|
314.29 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.