La conflittualità, come divergenza, confutazione reciproca di paradigmi logici e operativi differenti, diviene un dispositivo euristico di conoscenza e progettazione in ambito educativo nel momento in cui introduce riflessività e conduce alla formazione di nuove ipotesi e possibilità d’intervento. Il lavoro con persone senza dimora porta spesso gli educatori a confrontarsi con dubbi, contraddizioni e paradossi, che possono trasformarsi in domande di senso: la scelta di una prospettiva: accompagnamento o assistenza? la relazione educativa: esclusività o sostituibilità degli educatori? la rete come contesto operativo: accesso “ai” servizi o accesso “dei” servizi? l’inserimento abitativo e il riconoscimento dell’invalidità: nuove prospettive e progettualità o soluzioni a rischio d’isolamento sociale? la presa in carico individuale e la rete territoriale: mandato qualitativo o quantitativo?

Oggionni, F. (2006). La conflittualità nel lavoro educativo con la grave emarginazione. In T.S. Kanizsa S (a cura di), Conflitti (pp. 67-73). Milano : Guerini.

La conflittualità nel lavoro educativo con la grave emarginazione

OGGIONNI, FRANCESCA
2006

Abstract

La conflittualità, come divergenza, confutazione reciproca di paradigmi logici e operativi differenti, diviene un dispositivo euristico di conoscenza e progettazione in ambito educativo nel momento in cui introduce riflessività e conduce alla formazione di nuove ipotesi e possibilità d’intervento. Il lavoro con persone senza dimora porta spesso gli educatori a confrontarsi con dubbi, contraddizioni e paradossi, che possono trasformarsi in domande di senso: la scelta di una prospettiva: accompagnamento o assistenza? la relazione educativa: esclusività o sostituibilità degli educatori? la rete come contesto operativo: accesso “ai” servizi o accesso “dei” servizi? l’inserimento abitativo e il riconoscimento dell’invalidità: nuove prospettive e progettualità o soluzioni a rischio d’isolamento sociale? la presa in carico individuale e la rete territoriale: mandato qualitativo o quantitativo?
Capitolo o saggio
conflitti, grave emerginazione, équipe educativa
Italian
Conflitti
Kanizsa S, Tramma S
2006
9788883358104
24
67
73
Oggionni, F. (2006). La conflittualità nel lavoro educativo con la grave emarginazione. In T.S. Kanizsa S (a cura di), Conflitti (pp. 67-73). Milano : Guerini.
none
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/43273
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact