Gli studi sulla cronicità evidenziano la centralità dell’esperienza dei pazienti nella gestione della malattia, legittimandone il ruolo di partner nella relazione con i servizi sanitari. In quest’ottica si sviluppa una ricerca di tipo partecipativo che favorisce una ridistribuzione delle dinamiche di potere medico-paziente, dando a questo voce e capacità di azione. In questo scenario, il presente contributo intende approfondire il ruolo della ricerca educativa con approccio partecipativo, nel delineare pratiche trasformative nella gestione della cronicità. Tale tipologia di ricerca consente di analizzare i dispositivi formativi agenti nell’esperienza, rispettandone la complessità, per poi riconfigurarli al fine di sostenere gli apprendimenti dei soggetti. L’individuazione e il dialogo tra i differenti saperi presenti nel contesto, favoriscono una ridistribuzione dell’agency tra gli attori coinvolti nel processo, l’attivazione di pratiche di cura integrate e lo sviluppo della comunità.
Cucuzza, G. (2023). Ricerca partecipativa e pratiche trasformative nell’approccio alla cronicità: una prospettiva pedagogica. In L. Dozza, P. Ellerani, A. Parola (a cura di), Ricerca partecipativa e formazione sistemica (pp. 278-288). Lecce : Pensa Multimedia.
Ricerca partecipativa e pratiche trasformative nell’approccio alla cronicità: una prospettiva pedagogica
Cucuzza G.
2023
Abstract
Gli studi sulla cronicità evidenziano la centralità dell’esperienza dei pazienti nella gestione della malattia, legittimandone il ruolo di partner nella relazione con i servizi sanitari. In quest’ottica si sviluppa una ricerca di tipo partecipativo che favorisce una ridistribuzione delle dinamiche di potere medico-paziente, dando a questo voce e capacità di azione. In questo scenario, il presente contributo intende approfondire il ruolo della ricerca educativa con approccio partecipativo, nel delineare pratiche trasformative nella gestione della cronicità. Tale tipologia di ricerca consente di analizzare i dispositivi formativi agenti nell’esperienza, rispettandone la complessità, per poi riconfigurarli al fine di sostenere gli apprendimenti dei soggetti. L’individuazione e il dialogo tra i differenti saperi presenti nel contesto, favoriscono una ridistribuzione dell’agency tra gli attori coinvolti nel processo, l’attivazione di pratiche di cura integrate e lo sviluppo della comunità.File | Dimensione | Formato | |
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