Il capitolo affronta l’uso delle interviste individuali e di gruppo nella ricerca di mercato con un taglio fortemente orientato alla pratica, illustrando passo a passo le fasi che caratterizzano l’impiego di tali strumenti di raccolta dei dati: dall’ideazione del percorso di interrogazione, alla definizione del setting di rilevazione,alle modalità di realizzazione delle interviste, fino all’analisi dei risultati e alla costruzione del report di ricerca. Il contributo è integrato da esempi di tracce di intervista.
Vecchio, L. (2004). Interviste individuali e di gruppo nella ricerca di mercato: un approccio operativo all'uso delle metodologie qualitative nelle ricerche di marketing. In E. Zucchi (a cura di), Il colloquio e l'intervista. Parlare con le persone nelle organizzazioni (pp. 269-309). Milano : Franco Angeli.
Interviste individuali e di gruppo nella ricerca di mercato: un approccio operativo all'uso delle metodologie qualitative nelle ricerche di marketing
VECCHIO, LUCA PIERO
2004
Abstract
Il capitolo affronta l’uso delle interviste individuali e di gruppo nella ricerca di mercato con un taglio fortemente orientato alla pratica, illustrando passo a passo le fasi che caratterizzano l’impiego di tali strumenti di raccolta dei dati: dall’ideazione del percorso di interrogazione, alla definizione del setting di rilevazione,alle modalità di realizzazione delle interviste, fino all’analisi dei risultati e alla costruzione del report di ricerca. Il contributo è integrato da esempi di tracce di intervista.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.