L’approccio sistemico è riconosciuto come cornice utile nel lavoro con le famiglie di persone con disabilità. La letteratura mostra però una tendenza ad appiattire il modello sistemico sulla terapia familiare e lascia sullo sfondo la dimensione più epistemologica e pedagogica. L’articolo propone una riflessione critica su come la formazione in servizio possa sostenere gli operatori nel lavoro con le famiglie di persone con disabilità. Dopo un’approfondita revisione della letteratura, viene presentato un modello operativo di ricerca partecipata, di carattere narrativo, sistemico e riflessivo, successivamente esemplificato tramite l’analisi di un processo di ricerca-formazione che ha coinvolto 10 coordinatrici di servizi per la disabilità. Le trasformazioni delle loro storie di relazione con le famiglie illustrano come, in ottica sistemica, si possa sostenere il passaggio dalla narrativa dominante, centrata sui casi e sui problemi, a un modo di lavorare aperto alla complessità e alle possibilità delle “storie in movimento”.

Cuppari, A., Formenti, L. (2023). Dai casi alle storie in movimento: un approccio sistemico-riflessivo alla formazione nei servizi per la disabilità. EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES, 2023(1), 130-150 [10.3280/erp1-2023oa15882].

Dai casi alle storie in movimento: un approccio sistemico-riflessivo alla formazione nei servizi per la disabilità

Cuppari, A
;
Formenti, L
2023

Abstract

L’approccio sistemico è riconosciuto come cornice utile nel lavoro con le famiglie di persone con disabilità. La letteratura mostra però una tendenza ad appiattire il modello sistemico sulla terapia familiare e lascia sullo sfondo la dimensione più epistemologica e pedagogica. L’articolo propone una riflessione critica su come la formazione in servizio possa sostenere gli operatori nel lavoro con le famiglie di persone con disabilità. Dopo un’approfondita revisione della letteratura, viene presentato un modello operativo di ricerca partecipata, di carattere narrativo, sistemico e riflessivo, successivamente esemplificato tramite l’analisi di un processo di ricerca-formazione che ha coinvolto 10 coordinatrici di servizi per la disabilità. Le trasformazioni delle loro storie di relazione con le famiglie illustrano come, in ottica sistemica, si possa sostenere il passaggio dalla narrativa dominante, centrata sui casi e sui problemi, a un modo di lavorare aperto alla complessità e alle possibilità delle “storie in movimento”.
Articolo in rivista - Articolo scientifico
approccio sistemico, disabilità, servizi, storie, formazione, famiglia
Italian
2023
2023
1
130
150
reserved
Cuppari, A., Formenti, L. (2023). Dai casi alle storie in movimento: un approccio sistemico-riflessivo alla formazione nei servizi per la disabilità. EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES, 2023(1), 130-150 [10.3280/erp1-2023oa15882].
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Cuppari-2023-Educat Reflective Pract-VoR.pdf

Solo gestori archivio

Descrizione: Articolo
Tipologia di allegato: Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 1.25 MB
Formato Adobe PDF
1.25 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/409356
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact