Il saggio ricostruisce sinteticamente genesi, architettura, fortuna del libro, concentrandosi poi in modo particolare sulla dimensione “interrogante” del testo – incisivamente attiva nella struttura e nella sintassi -, sull’attenzione penetrante rivolta al metodo e alle parole degli insegnanti (compreso il “maestro grande”, il giovane professore Antonio Giuriolo) incontrati nel corso della formazione dell’autore.
Caputo, F. (2022). “Io non posso professare che degli interrogativi.” L’educazione secondo Meneghello in Fiori italiani. In F. Caputo (a cura di), Luigi Meneghello, Fiori italiani. Con un mazzo di nuovi Fiori raccolti negli anni Settanta (pp. 5-26). Milano : Rizzoli.
“Io non posso professare che degli interrogativi.” L’educazione secondo Meneghello in Fiori italiani
Caputo, F
2022
Abstract
Il saggio ricostruisce sinteticamente genesi, architettura, fortuna del libro, concentrandosi poi in modo particolare sulla dimensione “interrogante” del testo – incisivamente attiva nella struttura e nella sintassi -, sull’attenzione penetrante rivolta al metodo e alle parole degli insegnanti (compreso il “maestro grande”, il giovane professore Antonio Giuriolo) incontrati nel corso della formazione dell’autore.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Caputo-2022-Fiori italiani-VoR.pdf
Solo gestori archivio
Descrizione: Contributo in libro
Tipologia di allegato:
Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
166.94 kB
Formato
Adobe PDF
|
166.94 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.