Qual è il ruolo della Scuola dell'Infanzia rispetto alle pratiche sempre più frequenti di screening finalizzati all'individuazione dei fattori di rischio dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento per i bambini di questa fascia d'età? In che modo le insegnanti possono svolgere un ruolo determinante nell'identificazione precoce di tali fattori senza perdere di vista la mission educativa? Lo scopo del presente saggio è quello di delineare, partendo anche dall'analisi di alcuni documenti ministeriali e di materiali didattici, che cosa può fare la Scuola dell'Infanzia per assolvere il suo ruolo di osservazione e prevenzione in un'ottica inclusiva.
Farina, E. (2022). Lo screening dei DSA: quali condizioni per una didattica inclusiva. In L.A. Teruggi, E. Farina (a cura di), L'alfabetizzazione nella scuola dell'infanzia (pp. 197-227). Roma : Carocci.
Lo screening dei DSA: quali condizioni per una didattica inclusiva
Farina, E
2022
Abstract
Qual è il ruolo della Scuola dell'Infanzia rispetto alle pratiche sempre più frequenti di screening finalizzati all'individuazione dei fattori di rischio dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento per i bambini di questa fascia d'età? In che modo le insegnanti possono svolgere un ruolo determinante nell'identificazione precoce di tali fattori senza perdere di vista la mission educativa? Lo scopo del presente saggio è quello di delineare, partendo anche dall'analisi di alcuni documenti ministeriali e di materiali didattici, che cosa può fare la Scuola dell'Infanzia per assolvere il suo ruolo di osservazione e prevenzione in un'ottica inclusiva.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Farina-2022-Screening DSA-VoR.pdf
Solo gestori archivio
Descrizione: Contributo in libro
Tipologia di allegato:
Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
1.02 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.02 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.