Qual è il ruolo della Scuola dell'Infanzia rispetto alle pratiche sempre più frequenti di screening finalizzati all'individuazione dei fattori di rischio dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento per i bambini di questa fascia d'età? In che modo le insegnanti possono svolgere un ruolo determinante nell'identificazione precoce di tali fattori senza perdere di vista la mission educativa? Lo scopo del presente saggio è quello di delineare, partendo anche dall'analisi di alcuni documenti ministeriali e di materiali didattici, che cosa può fare la Scuola dell'Infanzia per assolvere il suo ruolo di osservazione e prevenzione in un'ottica inclusiva.

Farina, E. (2022). Lo screening dei DSA: quali condizioni per una didattica inclusiva. In L.A. Teruggi, E. Farina (a cura di), L'alfabetizzazione nella scuola dell'infanzia (pp. 197-227). Roma : Carocci.

Lo screening dei DSA: quali condizioni per una didattica inclusiva

Farina, E
2022

Abstract

Qual è il ruolo della Scuola dell'Infanzia rispetto alle pratiche sempre più frequenti di screening finalizzati all'individuazione dei fattori di rischio dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento per i bambini di questa fascia d'età? In che modo le insegnanti possono svolgere un ruolo determinante nell'identificazione precoce di tali fattori senza perdere di vista la mission educativa? Lo scopo del presente saggio è quello di delineare, partendo anche dall'analisi di alcuni documenti ministeriali e di materiali didattici, che cosa può fare la Scuola dell'Infanzia per assolvere il suo ruolo di osservazione e prevenzione in un'ottica inclusiva.
Capitolo o saggio
Scuola dell'Infanzia, Disturbi Specifici dell' Apprendimento, Screening, prerequisiti, lettura, scrittura
Italian
L'alfabetizzazione nella scuola dell'infanzia
Teruggi, LA; Farina, E
2022
978-88-290-1689-1
Carocci
197
227
Farina, E. (2022). Lo screening dei DSA: quali condizioni per una didattica inclusiva. In L.A. Teruggi, E. Farina (a cura di), L'alfabetizzazione nella scuola dell'infanzia (pp. 197-227). Roma : Carocci.
reserved
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Farina-2022-Screening DSA-VoR.pdf

Solo gestori archivio

Descrizione: Contributo in libro
Tipologia di allegato: Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 1.02 MB
Formato Adobe PDF
1.02 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/405561
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact