Il contributo parte dalla critica al concetto di sustainable development, orientandosi verso una prospettiva di eco-sviluppo sociale in linea con le istanze democratiche e la teoria dell’ecologia dello sviluppo umano di Bronfenbrenner. Il perno di questa prospettiva trasformativa è un’idea di giustizia sociale rigenerata, che si richiama al modello del capability approach di Nussbaum per abbracciare un framework teorico di Social Justice Education basato sulle teorie e la pratica di Cochran-Smith. A partire dal concetto di recognition e ispirandosi a un approccio sia pedagogico sia politico, è stata intrapresa una ricerca qualitativa secondo un paradigma partecipativo guidato dall’idea di dare voce ai gruppi sociali più emarginati. Tale ricerca (che è parte di un progetto più ampio che ha interessato l’intero a.s. 2020/2021) ha dunque adottato l’approccio Student Voice, per ascoltare la voce di studenti in condizione di rischio educativo o dispersione scolastica nel contesto delle scuole popolari della seconda opportunità, in relazione alle loro rappresentazioni su educazione e didattica, ai loro vissuti e ai significati da loro attribuiti alla scuola. Sono state condotte fra giugno e luglio 2021, presso la Scuola Popolare “Antonia Vita” di Monza, 8 interviste semi-strutturate a studenti fra i 14 e i 17 anni d’età, trascritte verbatim e poi analizzate con il software ATLAS.ti, secondo la metodologia della Grounded Theory costruttivista. Nella parte conclusiva del contributo, vengono quindi analizzate e discusse le categorie emergenti e i loro codici, che inducono una riflessione sul modello pedagogico del sistema di istruzione pubblico italiano.
Cotza, V. (2022). Verso la trasformazione delle teorie della giustizia sociale in educazione. La voce degli studenti delle scuole popolari della seconda opportunità. FORMAZIONE & INSEGNAMENTO, 20(1), 685-698 [10.7346/-fei-XX-01-22_60].
Verso la trasformazione delle teorie della giustizia sociale in educazione. La voce degli studenti delle scuole popolari della seconda opportunità
Cotza, V
2022
Abstract
Il contributo parte dalla critica al concetto di sustainable development, orientandosi verso una prospettiva di eco-sviluppo sociale in linea con le istanze democratiche e la teoria dell’ecologia dello sviluppo umano di Bronfenbrenner. Il perno di questa prospettiva trasformativa è un’idea di giustizia sociale rigenerata, che si richiama al modello del capability approach di Nussbaum per abbracciare un framework teorico di Social Justice Education basato sulle teorie e la pratica di Cochran-Smith. A partire dal concetto di recognition e ispirandosi a un approccio sia pedagogico sia politico, è stata intrapresa una ricerca qualitativa secondo un paradigma partecipativo guidato dall’idea di dare voce ai gruppi sociali più emarginati. Tale ricerca (che è parte di un progetto più ampio che ha interessato l’intero a.s. 2020/2021) ha dunque adottato l’approccio Student Voice, per ascoltare la voce di studenti in condizione di rischio educativo o dispersione scolastica nel contesto delle scuole popolari della seconda opportunità, in relazione alle loro rappresentazioni su educazione e didattica, ai loro vissuti e ai significati da loro attribuiti alla scuola. Sono state condotte fra giugno e luglio 2021, presso la Scuola Popolare “Antonia Vita” di Monza, 8 interviste semi-strutturate a studenti fra i 14 e i 17 anni d’età, trascritte verbatim e poi analizzate con il software ATLAS.ti, secondo la metodologia della Grounded Theory costruttivista. Nella parte conclusiva del contributo, vengono quindi analizzate e discusse le categorie emergenti e i loro codici, che inducono una riflessione sul modello pedagogico del sistema di istruzione pubblico italiano.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Cotza-2022-F&I-VoR.pdf
accesso aperto
Descrizione: Articolo
Tipologia di allegato:
Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Dimensione
806.44 kB
Formato
Adobe PDF
|
806.44 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.