Il presente contributo presenta l’attività di formazione "ForTutor-Lombardia" che nelle sue 3 edizioni (dall’a.s. 2006/2007 all’a.s. 2009/2010) ha coinvolto circa 450 corsisti in servizio presso la scuola, interessati a sviluppare competenze di tutoring da implementare in percorsi di formazione degli adulti. L'esperienza è interessante per diversi aspetti tra i quali la cooperazione dei gruppi di ricerca di due università milanesi e dell'USR, il confronto attivato all'interno di un percorso formativo tra insegnanti e personale ATA, il bilanciamento delle attività in presenza e on line e la sperimentazione di ambienti web 2.0 riapplicabile in contesto lavorativo. Nel contributo viene analizzato in profondità il modello formativo e vengono presentati i risultati più rilevanti del monitoraggio valutativo effettuato nei tre anni

Ferrari, S., Garavaglia, A. (2012). L'esperienza del corso Fortutor Lombardia: modello ed esiti. In P. Limone (a cura di), Media, tecnologie e scuola. Per una nuova Cittadinanza Digitale (pp. 227-245). Bari : Progedit.

L'esperienza del corso Fortutor Lombardia: modello ed esiti

Garavaglia, A
2012

Abstract

Il presente contributo presenta l’attività di formazione "ForTutor-Lombardia" che nelle sue 3 edizioni (dall’a.s. 2006/2007 all’a.s. 2009/2010) ha coinvolto circa 450 corsisti in servizio presso la scuola, interessati a sviluppare competenze di tutoring da implementare in percorsi di formazione degli adulti. L'esperienza è interessante per diversi aspetti tra i quali la cooperazione dei gruppi di ricerca di due università milanesi e dell'USR, il confronto attivato all'interno di un percorso formativo tra insegnanti e personale ATA, il bilanciamento delle attività in presenza e on line e la sperimentazione di ambienti web 2.0 riapplicabile in contesto lavorativo. Nel contributo viene analizzato in profondità il modello formativo e vengono presentati i risultati più rilevanti del monitoraggio valutativo effettuato nei tre anni
Capitolo o saggio
insegnanti, competenze mediali, blended learning, scuola, formazione degli adulti, modelli formativi, valutazione
Italian
Media, tecnologie e scuola. Per una nuova Cittadinanza Digitale
Limone, P
2012
978-88-6194-148-9
Progedit
227
245
Ferrari, S., Garavaglia, A. (2012). L'esperienza del corso Fortutor Lombardia: modello ed esiti. In P. Limone (a cura di), Media, tecnologie e scuola. Per una nuova Cittadinanza Digitale (pp. 227-245). Bari : Progedit.
reserved
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2012_FerrariGaravaglia_EsperienzaFortutorLombardia - FULL.pdf

Solo gestori archivio

Dimensione 261.75 kB
Formato Adobe PDF
261.75 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/37607
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact