L’articolo si apre sul posizionamento del problema oggetto della ricerca, ovvero lo studio di come intervenire dal punto di vista strutturale per prevenire situazioni di rischio educativo in relazione a minori fra i 14 e i 16 anni d’età. Il contributo passa quindi in rassegna la principale letteratura e normativa sull’abbandono e sulla dispersione scolastica dagli anni ’90: i dati inducono a una profonda riflessione sulle cause del fenomeno, sia esogene che endogene al sistema-scuola, soffermandosi in particolare sul tema delle variabili di contesto non tenute debitamente in considerazione. L’analisi fa emergere il paradigma culturale dominante, imperniato su una matrice industriale ed economica, delineando una nuova prospettiva di giustizia sociale critica e radicale e quindi una risemantizzazione della sfera semantica della “dispersione”. Si evidenzia infine come tale istanza possa essere interpretata a partire dalle pratiche dell’educazione popolare: viene allora presentato uno studio di caso sulla Scuola Popolare “Antonia Vita” di Monza.
Cotza, V. (2022). Minori a rischio ed educazione popolare. Verso una nuova prospettiva critico-radicale. NUOVA SECONDARIA, 8, 81-96.
Minori a rischio ed educazione popolare. Verso una nuova prospettiva critico-radicale
Cotza, V
2022
Abstract
L’articolo si apre sul posizionamento del problema oggetto della ricerca, ovvero lo studio di come intervenire dal punto di vista strutturale per prevenire situazioni di rischio educativo in relazione a minori fra i 14 e i 16 anni d’età. Il contributo passa quindi in rassegna la principale letteratura e normativa sull’abbandono e sulla dispersione scolastica dagli anni ’90: i dati inducono a una profonda riflessione sulle cause del fenomeno, sia esogene che endogene al sistema-scuola, soffermandosi in particolare sul tema delle variabili di contesto non tenute debitamente in considerazione. L’analisi fa emergere il paradigma culturale dominante, imperniato su una matrice industriale ed economica, delineando una nuova prospettiva di giustizia sociale critica e radicale e quindi una risemantizzazione della sfera semantica della “dispersione”. Si evidenzia infine come tale istanza possa essere interpretata a partire dalle pratiche dell’educazione popolare: viene allora presentato uno studio di caso sulla Scuola Popolare “Antonia Vita” di Monza.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Cotza-2024-Nuova Secondaria-VoR.pdf
Solo gestori archivio
Descrizione: Articolo
Tipologia di allegato:
Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
295 kB
Formato
Adobe PDF
|
295 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.