Il saggio si sofferma sulla necessità di supportare i docenti delle scuole superiori di primo e di secondo grado lungo un percorso di formazione, o di ricerca-formazione, o di consulenza, tale comunque, da permettere loro di rielaborare, almeno a livello narrativo e autoriflessivo, le emozioni e i vissuti che si generano nella relazione di insegnamento-apprendimento, in modo particolare, dopo due anni dall'inizio della pandemia da Covid-19, che per certi aspetti, ha slatentizzato alcune criticità già esistenti nella scuola e nel "fare scuola".

Castiglioni, M. (2022). Gli stati emozionali dell'apprendimento e la formazione personale del docente. In M. Fiorucci, E. Zilioli (a cura di), La formazione degli insegnanti: problemi, prospettive e proposte per una scuola di qualità e aperta a tutti e tutte. Pensa MultimeMedia.

Gli stati emozionali dell'apprendimento e la formazione personale del docente

Castiglioni, M
2022

Abstract

Il saggio si sofferma sulla necessità di supportare i docenti delle scuole superiori di primo e di secondo grado lungo un percorso di formazione, o di ricerca-formazione, o di consulenza, tale comunque, da permettere loro di rielaborare, almeno a livello narrativo e autoriflessivo, le emozioni e i vissuti che si generano nella relazione di insegnamento-apprendimento, in modo particolare, dopo due anni dall'inizio della pandemia da Covid-19, che per certi aspetti, ha slatentizzato alcune criticità già esistenti nella scuola e nel "fare scuola".
Capitolo o saggio
Autoformazione; Auto-riflessività; Identità e ruolo docente; relazione educativa; relazione di insegnamento-apprendimento; apprendere dalle emozioni e per le emozioni; il ciclo emozionale.
Italian
La formazione degli insegnanti: problemi, prospettive e proposte per una scuola di qualità e aperta a tutti e tutte
Fiorucci, M; Zilioli, E
2022
Pensa MultimeMedia
Castiglioni, M. (2022). Gli stati emozionali dell'apprendimento e la formazione personale del docente. In M. Fiorucci, E. Zilioli (a cura di), La formazione degli insegnanti: problemi, prospettive e proposte per una scuola di qualità e aperta a tutti e tutte. Pensa MultimeMedia.
none
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/367148
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact