Il saggio si sofferma sulla necessità di supportare i docenti delle scuole superiori di primo e di secondo grado lungo un percorso di formazione, o di ricerca-formazione, o di consulenza, tale comunque, da permettere loro di rielaborare, almeno a livello narrativo e autoriflessivo, le emozioni e i vissuti che si generano nella relazione di insegnamento-apprendimento, in modo particolare, dopo due anni dall'inizio della pandemia da Covid-19, che per certi aspetti, ha slatentizzato alcune criticità già esistenti nella scuola e nel "fare scuola".
Castiglioni, M. (2022). Gli stati emozionali dell'apprendimento e la formazione personale del docente. In M. Fiorucci, E. Zilioli (a cura di), La formazione degli insegnanti: problemi, prospettive e proposte per una scuola di qualità e aperta a tutti e tutte. Pensa MultimeMedia.
Gli stati emozionali dell'apprendimento e la formazione personale del docente
Castiglioni, M
2022
Abstract
Il saggio si sofferma sulla necessità di supportare i docenti delle scuole superiori di primo e di secondo grado lungo un percorso di formazione, o di ricerca-formazione, o di consulenza, tale comunque, da permettere loro di rielaborare, almeno a livello narrativo e autoriflessivo, le emozioni e i vissuti che si generano nella relazione di insegnamento-apprendimento, in modo particolare, dopo due anni dall'inizio della pandemia da Covid-19, che per certi aspetti, ha slatentizzato alcune criticità già esistenti nella scuola e nel "fare scuola".I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.