The question of inclusion of people with disabilities is increasingly topical and is a specific aspect of our time. This issue has to deal with some long-standing social and cultural issues through which historical societies have dealt with disability. The present social and pedagogical perspectives that deal with disability issues cannot ignore them. The anthropology that inferiorises people with disabilities is so deeply rooted that it is also found in the new definitions of disability and inclusion.

Il tema dell’inclusione delle persone con disabilità è sempre più attuale ed è un aspetto specifico del nostro tempo. Tale questione si confronta con alcune questioni sociali e culturali di lunga durata attraverso cui le società storiche hanno affrontato i temi della disabilità. Il presente, nelle prospettive sociali e pedagogiche che affrontano i temi della disabilità, non può ignorarle. L’antropologia che inferiorizza le persone con disabilità è talmente radicata che la si ritrova anche nelle nuove definizioni di disabilità e inclusione.

Schianchi, M. (2021). L'inclusione della disabilità: dinamiche socio-pedagogiche del presente a confronto con alcuni processi storici. CIVITAS EDUCATIONIS, Vol. 10(n. 2), 131-148 [10.7413/2281-9568008].

L'inclusione della disabilità: dinamiche socio-pedagogiche del presente a confronto con alcuni processi storici

Schianchi, M
2021

Abstract

The question of inclusion of people with disabilities is increasingly topical and is a specific aspect of our time. This issue has to deal with some long-standing social and cultural issues through which historical societies have dealt with disability. The present social and pedagogical perspectives that deal with disability issues cannot ignore them. The anthropology that inferiorises people with disabilities is so deeply rooted that it is also found in the new definitions of disability and inclusion.
Articolo in rivista - Articolo scientifico
assistance; inferiority status; symbolic violence; individualism.
assistenza, statuto di inferiorità, violenza simbolica, individualismo
Italian
2021
Vol. 10
n. 2
131
148
open
Schianchi, M. (2021). L'inclusione della disabilità: dinamiche socio-pedagogiche del presente a confronto con alcuni processi storici. CIVITAS EDUCATIONIS, Vol. 10(n. 2), 131-148 [10.7413/2281-9568008].
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Schianchi-2021-Civitas educationis-VoR.pdf

accesso aperto

Descrizione: This is an open access article distributed under the terms of the Creative Commons Attribution License (CC-BY-4.0).
Tipologia di allegato: Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza: Creative Commons
Dimensione 112.6 kB
Formato Adobe PDF
112.6 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/359488
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact