Il contributo propone un ragionamento sulla formazione degli educatori dei servizi educativi per l’infanzia. Le questioni che attraversano il dibattito sulle teorie della formazione e dell’apprendimento vengono presentate e discusse a partire da alcune domande che si pongono educatori e formatori e che riguardano e sollecitano anche la ricerca sulla formazione: come si impara? Come si promuove il cambiamento? Che cosa significa promuovere consapevolezza? Come si può sostenere quella disposizione all’interrogazione sul senso di “quello che si fa” e sul “come si pensa” che dovrebbe accompagnare l’agire educativo?
Braga, P. (2009). Promuovere consapevolezza: un ragionamento sulla formazione. In P.M. Braga (a cura di), Promuovere consapevolezza. Esperienze di formazione, tra ricerca e pratica educativa (pp. 7-35). Junior-Spaggiari.
Promuovere consapevolezza: un ragionamento sulla formazione
Braga, PM
2009
Abstract
Il contributo propone un ragionamento sulla formazione degli educatori dei servizi educativi per l’infanzia. Le questioni che attraversano il dibattito sulle teorie della formazione e dell’apprendimento vengono presentate e discusse a partire da alcune domande che si pongono educatori e formatori e che riguardano e sollecitano anche la ricerca sulla formazione: come si impara? Come si promuove il cambiamento? Che cosa significa promuovere consapevolezza? Come si può sostenere quella disposizione all’interrogazione sul senso di “quello che si fa” e sul “come si pensa” che dovrebbe accompagnare l’agire educativo?File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Braga-2009-Promuovere consapevolezza-VoR.pdf
Solo gestori archivio
Descrizione: Contributo in libro
Tipologia di allegato:
Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
7.84 MB
Formato
Adobe PDF
|
7.84 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.