La transizione dal modello multiculturalista a quello interculturale ha animato gli ultimi decenni del dibattito filosofico e pedagogico. Entrambi gli ambiti disciplinari hanno sviluppato la categoria di relazionale interculturale, con accenti tuttavia differenti. In questo saggio introduttivo si illustrano paralleli e differenze fra la trattazione dell'interculturalità nell'ambito dell'etica pubblica e in quello della ricerca pedagogica. Si conclude con l'identificazione della categoria di relazione trasformativa come cifra trasversale della riflessione interculturale.
Lingua, G., Granata, A., Monti, P. (2019). Introduzione. Le culture tra difesa delle differenze e interazione trasformativa. In G. Lingua, A. Granata, P. Monti (a cura di), Culture vive. Saggi di filosofia e pedagogia delle relazioni interculturali (pp. 7-17). Torino : CELID.
Introduzione. Le culture tra difesa delle differenze e interazione trasformativa
Granata, A;Monti, P
2019
Abstract
La transizione dal modello multiculturalista a quello interculturale ha animato gli ultimi decenni del dibattito filosofico e pedagogico. Entrambi gli ambiti disciplinari hanno sviluppato la categoria di relazionale interculturale, con accenti tuttavia differenti. In questo saggio introduttivo si illustrano paralleli e differenze fra la trattazione dell'interculturalità nell'ambito dell'etica pubblica e in quello della ricerca pedagogica. Si conclude con l'identificazione della categoria di relazione trasformativa come cifra trasversale della riflessione interculturale.File | Dimensione | Formato | |
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