Le opere d’arte contemporanea per propria natura, per i materiali sempre diversi e particolari utilizzati e per le interazioni con l’ambiente, sono beni particolarmente soggetti a danneggiamenti, soprattutto nella fase della loro movimentazione. Lo studio ha, dunque, ad oggetto le particolarità connesse al trasporto delle opere d’arte contemporanea. Infatti, l'oggetto del contratto di trasporto rende certamente peculiare l’attività da prestarsi da parte del vettore, attività che ben può essere diversa a seconda del mezzo di trasporto utilizzato. Dopo aver individuato, grazie al contributo degli altri autori, cosa debba intendersi per opera d’arte contemporanea, si cercherà di analizzare le questioni aperte di natura trasportistica, chiedendosi in che modo incidano sulla buona riuscita del trasporto tutte le operazioni preliminari, quali l’imballaggio o la caricazione e lo stivaggio, l’utilizzo di materiali particolari per la conservazione delle opere durante le fasi di trasporto o sosta; a carico di chi debbano essere poste tali attività e se ed in che modo la responsabilità del vettore ed il relativo istituto della limitazione ne siano influenzati.
Corrado, A. (2021). Il trasporto delle opere d'arte contemporanea. In A. Corrado, S. d'Urso (a cura di), L'arte contemporanea nella realtà giuridica (pp. 229-248). Torino : G.Giappichelli.
Il trasporto delle opere d'arte contemporanea
Corrado, A
2021
Abstract
Le opere d’arte contemporanea per propria natura, per i materiali sempre diversi e particolari utilizzati e per le interazioni con l’ambiente, sono beni particolarmente soggetti a danneggiamenti, soprattutto nella fase della loro movimentazione. Lo studio ha, dunque, ad oggetto le particolarità connesse al trasporto delle opere d’arte contemporanea. Infatti, l'oggetto del contratto di trasporto rende certamente peculiare l’attività da prestarsi da parte del vettore, attività che ben può essere diversa a seconda del mezzo di trasporto utilizzato. Dopo aver individuato, grazie al contributo degli altri autori, cosa debba intendersi per opera d’arte contemporanea, si cercherà di analizzare le questioni aperte di natura trasportistica, chiedendosi in che modo incidano sulla buona riuscita del trasporto tutte le operazioni preliminari, quali l’imballaggio o la caricazione e lo stivaggio, l’utilizzo di materiali particolari per la conservazione delle opere durante le fasi di trasporto o sosta; a carico di chi debbano essere poste tali attività e se ed in che modo la responsabilità del vettore ed il relativo istituto della limitazione ne siano influenzati.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Corrado.pdf
Solo gestori archivio
Tipologia di allegato:
Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Dimensione
3.8 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.8 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.