Il Progetto H2020 “Communities for Sciences” (C4S) intende esplorare il rapporto che intercorre fra società e scienza implementando attività di educazione scientifica con e per le comunità in condizione o a rischio di vulnerabilità; in particolare: persone con background migratorio; persone con disabilità e bisogni educativi speciali; e comunità rom. L’obiettivo principale è incentivare e sperimentare un approccio inclusivo all’apprendimento della scienza, in contesti educativi formali e non-formali, con riguardo a bambini e ragazzi tra 0 e 16 anni (e le loro famiglie) provenienti da comunità vulnerabili. A tal fine, il progetto mira a promuovere l’engagement di diversi attori sociali in ambito di educazione scientifica inclusiva, coinvolgendo i membri stessi delle comunità nei gruppi di lavoro e contrastando le prassi discriminatorie (in particolare di genere). Uno dei principali output è la sensibilizzazione su questi temi a livello istituzionale (dirigenti, politici ecc.).
Cotza, V. (2021). Communities for Sciences (C4S). Verso la promozione di un approccio inclusivo nell’Educazione Scientifica. Intervento presentato a: Summer School SIREM 2021 “Metodologia della ricerca. Traiettorie e strumenti per i giovani ricercatori”, Online.
Communities for Sciences (C4S). Verso la promozione di un approccio inclusivo nell’Educazione Scientifica
Cotza, V
2021
Abstract
Il Progetto H2020 “Communities for Sciences” (C4S) intende esplorare il rapporto che intercorre fra società e scienza implementando attività di educazione scientifica con e per le comunità in condizione o a rischio di vulnerabilità; in particolare: persone con background migratorio; persone con disabilità e bisogni educativi speciali; e comunità rom. L’obiettivo principale è incentivare e sperimentare un approccio inclusivo all’apprendimento della scienza, in contesti educativi formali e non-formali, con riguardo a bambini e ragazzi tra 0 e 16 anni (e le loro famiglie) provenienti da comunità vulnerabili. A tal fine, il progetto mira a promuovere l’engagement di diversi attori sociali in ambito di educazione scientifica inclusiva, coinvolgendo i membri stessi delle comunità nei gruppi di lavoro e contrastando le prassi discriminatorie (in particolare di genere). Uno dei principali output è la sensibilizzazione su questi temi a livello istituzionale (dirigenti, politici ecc.).File | Dimensione | Formato | |
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