Il Progetto H2020 “Communities for Sciences” (C4S) intende esplorare il rapporto che intercorre fra società e scienza implementando attività di educazione scientifica con e per le comunità in condizione o a rischio di vulnerabilità; in particolare: persone con background migratorio; persone con disabilità e bisogni educativi speciali; e comunità rom. L’obiettivo principale è incentivare e sperimentare un approccio inclusivo all’apprendimento della scienza, in contesti educativi formali e non-formali, con riguardo a bambini e ragazzi tra 0 e 16 anni (e le loro famiglie) provenienti da comunità vulnerabili. A tal fine, il progetto mira a promuovere l’engagement di diversi attori sociali in ambito di educazione scientifica inclusiva, coinvolgendo i membri stessi delle comunità nei gruppi di lavoro e contrastando le prassi discriminatorie (in particolare di genere). Uno dei principali output è la sensibilizzazione su questi temi a livello istituzionale (dirigenti, politici ecc.).

Cotza, V. (2021). Communities for Sciences (C4S). Verso la promozione di un approccio inclusivo nell’Educazione Scientifica. Intervento presentato a: Summer School SIREM 2021 “Metodologia della ricerca. Traiettorie e strumenti per i giovani ricercatori”, Online.

Communities for Sciences (C4S). Verso la promozione di un approccio inclusivo nell’Educazione Scientifica

Cotza, V
2021

Abstract

Il Progetto H2020 “Communities for Sciences” (C4S) intende esplorare il rapporto che intercorre fra società e scienza implementando attività di educazione scientifica con e per le comunità in condizione o a rischio di vulnerabilità; in particolare: persone con background migratorio; persone con disabilità e bisogni educativi speciali; e comunità rom. L’obiettivo principale è incentivare e sperimentare un approccio inclusivo all’apprendimento della scienza, in contesti educativi formali e non-formali, con riguardo a bambini e ragazzi tra 0 e 16 anni (e le loro famiglie) provenienti da comunità vulnerabili. A tal fine, il progetto mira a promuovere l’engagement di diversi attori sociali in ambito di educazione scientifica inclusiva, coinvolgendo i membri stessi delle comunità nei gruppi di lavoro e contrastando le prassi discriminatorie (in particolare di genere). Uno dei principali output è la sensibilizzazione su questi temi a livello istituzionale (dirigenti, politici ecc.).
slide
Horizon 2020, Educazione scientifica, Inclusione, Comunità vulnerabili, Ricerca e Innovazione Responsabile (RRI),
Italian
Summer School SIREM 2021 “Metodologia della ricerca. Traiettorie e strumenti per i giovani ricercatori”
2021
2021
https://www.sirem.org/summer-school-2021/
open
Cotza, V. (2021). Communities for Sciences (C4S). Verso la promozione di un approccio inclusivo nell’Educazione Scientifica. Intervento presentato a: Summer School SIREM 2021 “Metodologia della ricerca. Traiettorie e strumenti per i giovani ricercatori”, Online.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Presentazione Sirem 2021_Cotza_def.pdf

accesso aperto

Descrizione: Slide presentate
Tipologia di allegato: Other attachments
Dimensione 12.37 MB
Formato Adobe PDF
12.37 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/348103
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact