Che connessioni si possono individuare tra l’inclusione sociale e l’educazione? Che cosa significa pensare e agire l’inclusione da un punto di vista pedagogico? A partire da tali quesiti, l’intervento intende presentare una possibile prospettiva interpretativa per riflettere - anche in termini critici e problematizzanti - sul rapporto tra educazione e inclusione, facendo particolare riferimento all’ambito del lavoro educativo (dunque dell’educazione professionale, formale e non formale) e della “formazione dei formatori”. Nello specifico, si sosterrà che il terreno di incontro tra educazione e inclusione si articoli intorno a due fondamentali dimensioni: la valorizzazione delle differenze e la trasformazione dei contesti.
Ferrante, A. (2022). Inclusione sociale e lavoro educativo: connessioni, prospettive, criticità. Intervento presentato a: Seminario Nazionale EPALE Italia “Attivarci per sostenerci. Politiche e pratiche di inclusione sociale ed equità”, Webinar.
Inclusione sociale e lavoro educativo: connessioni, prospettive, criticità
Ferrante, A
2022
Abstract
Che connessioni si possono individuare tra l’inclusione sociale e l’educazione? Che cosa significa pensare e agire l’inclusione da un punto di vista pedagogico? A partire da tali quesiti, l’intervento intende presentare una possibile prospettiva interpretativa per riflettere - anche in termini critici e problematizzanti - sul rapporto tra educazione e inclusione, facendo particolare riferimento all’ambito del lavoro educativo (dunque dell’educazione professionale, formale e non formale) e della “formazione dei formatori”. Nello specifico, si sosterrà che il terreno di incontro tra educazione e inclusione si articoli intorno a due fondamentali dimensioni: la valorizzazione delle differenze e la trasformazione dei contesti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.