Che connessioni si possono individuare tra l’inclusione sociale e l’educazione? Che cosa significa pensare e agire l’inclusione da un punto di vista pedagogico? A partire da tali quesiti, l’intervento intende presentare una possibile prospettiva interpretativa per riflettere - anche in termini critici e problematizzanti - sul rapporto tra educazione e inclusione, facendo particolare riferimento all’ambito del lavoro educativo (dunque dell’educazione professionale, formale e non formale) e della “formazione dei formatori”. Nello specifico, si sosterrà che il terreno di incontro tra educazione e inclusione si articoli intorno a due fondamentali dimensioni: la valorizzazione delle differenze e la trasformazione dei contesti.

Ferrante, A. (2022). Inclusione sociale e lavoro educativo: connessioni, prospettive, criticità. Intervento presentato a: Seminario Nazionale EPALE Italia “Attivarci per sostenerci. Politiche e pratiche di inclusione sociale ed equità”, Webinar.

Inclusione sociale e lavoro educativo: connessioni, prospettive, criticità

Ferrante, A
2022

Abstract

Che connessioni si possono individuare tra l’inclusione sociale e l’educazione? Che cosa significa pensare e agire l’inclusione da un punto di vista pedagogico? A partire da tali quesiti, l’intervento intende presentare una possibile prospettiva interpretativa per riflettere - anche in termini critici e problematizzanti - sul rapporto tra educazione e inclusione, facendo particolare riferimento all’ambito del lavoro educativo (dunque dell’educazione professionale, formale e non formale) e della “formazione dei formatori”. Nello specifico, si sosterrà che il terreno di incontro tra educazione e inclusione si articoli intorno a due fondamentali dimensioni: la valorizzazione delle differenze e la trasformazione dei contesti.
relazione (orale)
Pedagogia, Inclusione, Differenze, Contesti educativi, Educazione degli adulti
Italian
Seminario Nazionale EPALE Italia “Attivarci per sostenerci. Politiche e pratiche di inclusione sociale ed equità”
2022
2022
none
Ferrante, A. (2022). Inclusione sociale e lavoro educativo: connessioni, prospettive, criticità. Intervento presentato a: Seminario Nazionale EPALE Italia “Attivarci per sostenerci. Politiche e pratiche di inclusione sociale ed equità”, Webinar.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/347989
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact