Il contributo illustra un percorso di didattica della storia svolto in una classe terza primaria utilizzando la metodologia dell’inquiry based learning. Il progetto ha sviluppato il tema della storia della scuola di Scanzorosciate, emerso dall’interesse dei bambini stessi. Gli alunni hanno progettato e condotto interviste con esperti, rielaborato le informazioni raccolte e, attraverso l’utilizzo di brainstorming e discussioni in classe, co-progettato insieme all’insegnante le tappe successive per giungere alla scrittura del copione di un documentario. L’incipit del progetto è stata un’attività laboratoriale sul mestiere dell’archeologo, esperto che i bambini hanno invitato dopo una discussione sul tema delle fonti storiche. L’analisi della documentazione pedagogica raccolta ha evidenziato le competenze acquisite dagli alunni, sia disciplinari sia trasversali, in riferimento ai traguardi riportati nelle Indicazioni Nazionali, con un’attenzione particolare allo sviluppo del pensiero critico, che il rapporto Eurydice del 2017 indica come la competenza trasversale più sottostimata nei curricoli nazionali europei della scuola primaria.
Fredella, C., Bosio, I. (2021). Che cos’è la storia? Sviluppo del pensiero critico attraverso la metodologia dell’inquiry based learning. DIDATTICA DELLA STORIA, 3, 1-19 [10.6092/issn.2704-8217/14041].
Che cos’è la storia? Sviluppo del pensiero critico attraverso la metodologia dell’inquiry based learning
Fredella, C
;
2021
Abstract
Il contributo illustra un percorso di didattica della storia svolto in una classe terza primaria utilizzando la metodologia dell’inquiry based learning. Il progetto ha sviluppato il tema della storia della scuola di Scanzorosciate, emerso dall’interesse dei bambini stessi. Gli alunni hanno progettato e condotto interviste con esperti, rielaborato le informazioni raccolte e, attraverso l’utilizzo di brainstorming e discussioni in classe, co-progettato insieme all’insegnante le tappe successive per giungere alla scrittura del copione di un documentario. L’incipit del progetto è stata un’attività laboratoriale sul mestiere dell’archeologo, esperto che i bambini hanno invitato dopo una discussione sul tema delle fonti storiche. L’analisi della documentazione pedagogica raccolta ha evidenziato le competenze acquisite dagli alunni, sia disciplinari sia trasversali, in riferimento ai traguardi riportati nelle Indicazioni Nazionali, con un’attenzione particolare allo sviluppo del pensiero critico, che il rapporto Eurydice del 2017 indica come la competenza trasversale più sottostimata nei curricoli nazionali europei della scuola primaria.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Fredella_Bosio2021_DidatticaStoria.pdf
accesso aperto
Tipologia di allegato:
Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Dimensione
7.16 MB
Formato
Adobe PDF
|
7.16 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.