Il contributo focalizza l'attenzione sulla figura dei funzionari della professionalità giuridico-pedagogica che operano all'interno degli istituti penitenziari. Nello svolgersi di percorsi di ricerca-formazione, l’esplorazione delle radici della percezione di uno scarso riconoscimento di competenze e di autonomia del ruolo ha fatto emergere l’urgenza di una riflessione critica di ordine pedagogico innanzitutto in merito alle discrepanze correlate alla percezione e declinazione della propria identità professione sostanzialmente come educatori degli adulti oppure come funzionari dell’Amministrazione penitenziaria (rifacendosi a due differenti documenti normativi in vigore). Sono stati messi a fuoco alcuni disequilibri e responsabilità pedagogiche.

Oggionni, F. (2021). La professionalità giuridico-pedagogica in carcere: disequilibri critici tra profilo identitario e funzione. In S. Polenghi, F. Cereda, P. Zini (a cura di), La responsabilità della pedagogia nelle trasformazioni dei rapporti sociali. Storia, linee di ricerca e prospettive (pp. 1578-1585). Lecce : Pensa MultiMedia.

La professionalità giuridico-pedagogica in carcere: disequilibri critici tra profilo identitario e funzione

Oggionni, F
2021

Abstract

Il contributo focalizza l'attenzione sulla figura dei funzionari della professionalità giuridico-pedagogica che operano all'interno degli istituti penitenziari. Nello svolgersi di percorsi di ricerca-formazione, l’esplorazione delle radici della percezione di uno scarso riconoscimento di competenze e di autonomia del ruolo ha fatto emergere l’urgenza di una riflessione critica di ordine pedagogico innanzitutto in merito alle discrepanze correlate alla percezione e declinazione della propria identità professione sostanzialmente come educatori degli adulti oppure come funzionari dell’Amministrazione penitenziaria (rifacendosi a due differenti documenti normativi in vigore). Sono stati messi a fuoco alcuni disequilibri e responsabilità pedagogiche.
Capitolo o saggio
professionalità giuridico-pedagogica, funzionari giuridico-pedagogici, carcere
Italian
La responsabilità della pedagogia nelle trasformazioni dei rapporti sociali. Storia, linee di ricerca e prospettive
Polenghi, S; Cereda, F.; Zini, P
2021
9788867608287
Pensa MultiMedia
1578
1585
Oggionni, F. (2021). La professionalità giuridico-pedagogica in carcere: disequilibri critici tra profilo identitario e funzione. In S. Polenghi, F. Cereda, P. Zini (a cura di), La responsabilità della pedagogia nelle trasformazioni dei rapporti sociali. Storia, linee di ricerca e prospettive (pp. 1578-1585). Lecce : Pensa MultiMedia.
reserved
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Oggionni-2021-SIPED-VoR.pdf

Solo gestori archivio

Tipologia di allegato: Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 358 kB
Formato Adobe PDF
358 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/335941
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact