Il contributo intende introdurre e commentare i dati raccolti da un'interessante ricerca sulle pratiche d'insegnamento in alcune scuole superiori del milanese, condotta da E. Piedi prima dell'emergenza pandemica. Si descrive la scuola tradizionale: i suoi riti e il suo mito. A partire dallo studio della variabile-tempo, si propone di considerarla oltre che limite con cui fare i conti quando si insegna, cioè uno degli elementi del dispositivo disciplinare descritto da Michel Foucault, anche un'opportunità. In questo senso si intende valorizzare, e non pensare automaticamente ovvio, il tempo di un'ora di lezione.
Orsenigo, J. (2021). Ripensare la forma scuola. La variabile tempo. In Insegnare per un'ora (pp. 13-34). Milano : Edizioni Angelo Guerini e Associati srl.
Ripensare la forma scuola. La variabile tempo
orsenigo
2021
Abstract
Il contributo intende introdurre e commentare i dati raccolti da un'interessante ricerca sulle pratiche d'insegnamento in alcune scuole superiori del milanese, condotta da E. Piedi prima dell'emergenza pandemica. Si descrive la scuola tradizionale: i suoi riti e il suo mito. A partire dallo studio della variabile-tempo, si propone di considerarla oltre che limite con cui fare i conti quando si insegna, cioè uno degli elementi del dispositivo disciplinare descritto da Michel Foucault, anche un'opportunità. In questo senso si intende valorizzare, e non pensare automaticamente ovvio, il tempo di un'ora di lezione.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Orsenigo-2021- Ripensare la forma scuola. La variabile tempo - VoR.pdf
Solo gestori archivio
Tipologia di allegato:
Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
544.47 kB
Formato
Adobe PDF
|
544.47 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.