Il contributo intende introdurre e commentare i dati raccolti da un'interessante ricerca sulle pratiche d'insegnamento in alcune scuole superiori del milanese, condotta da E. Piedi prima dell'emergenza pandemica. Si descrive la scuola tradizionale: i suoi riti e il suo mito. A partire dallo studio della variabile-tempo, si propone di considerarla oltre che limite con cui fare i conti quando si insegna, cioè uno degli elementi del dispositivo disciplinare descritto da Michel Foucault, anche un'opportunità. In questo senso si intende valorizzare, e non pensare automaticamente ovvio, il tempo di un'ora di lezione.

Orsenigo, J. (2021). Ripensare la forma scuola. La variabile tempo. In Insegnare per un'ora (pp. 13-34). Milano : Edizioni Angelo Guerini e Associati srl.

Ripensare la forma scuola. La variabile tempo

orsenigo
2021

Abstract

Il contributo intende introdurre e commentare i dati raccolti da un'interessante ricerca sulle pratiche d'insegnamento in alcune scuole superiori del milanese, condotta da E. Piedi prima dell'emergenza pandemica. Si descrive la scuola tradizionale: i suoi riti e il suo mito. A partire dallo studio della variabile-tempo, si propone di considerarla oltre che limite con cui fare i conti quando si insegna, cioè uno degli elementi del dispositivo disciplinare descritto da Michel Foucault, anche un'opportunità. In questo senso si intende valorizzare, e non pensare automaticamente ovvio, il tempo di un'ora di lezione.
Prefazione/Postfazione
scuola, tempo, ora, pedagogia, Foucault
Italian
Insegnare per un'ora
2021
978-88-8107-447-1
Edizioni Angelo Guerini e Associati srl
13
34
Orsenigo, J. (2021). Ripensare la forma scuola. La variabile tempo. In Insegnare per un'ora (pp. 13-34). Milano : Edizioni Angelo Guerini e Associati srl.
reserved
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Orsenigo-2021- Ripensare la forma scuola. La variabile tempo - VoR.pdf

Solo gestori archivio

Tipologia di allegato: Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 544.47 kB
Formato Adobe PDF
544.47 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/335875
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact