Quali effetti produce "lo spazio"? Il contributo, a partire dalle riflessioni di Michel Foucault, esplora il confine, la clausura e - in generale - la gestione delle differenze. In questo senso si analizzano tre figure dell'organizzazione: esilio, esclusione e sicurezza, e, come suggerito da Jacques Derrida, la logica paradossale dell'ospitalità. Infine, affrontato brevemente il tema delle regole (normazione o normalizzazione?) si conclude definendo un falso dilemma l'opposizione tra il gesto che esclude e quello che include in pedagogia.
Orsenigo, J. (2020). Lo spazio pedagogico tra inclusione ed esclusione. In A. Ferrante, M.B. Gambacorti-Passerini, Palmieri C. (a cura di), L'educazione e i margini (pp. 49-62). Milano : Edizioni Angelo Guerini e Associati srl.
Lo spazio pedagogico tra inclusione ed esclusione
Orsenigo, J.
2020
Abstract
Quali effetti produce "lo spazio"? Il contributo, a partire dalle riflessioni di Michel Foucault, esplora il confine, la clausura e - in generale - la gestione delle differenze. In questo senso si analizzano tre figure dell'organizzazione: esilio, esclusione e sicurezza, e, come suggerito da Jacques Derrida, la logica paradossale dell'ospitalità. Infine, affrontato brevemente il tema delle regole (normazione o normalizzazione?) si conclude definendo un falso dilemma l'opposizione tra il gesto che esclude e quello che include in pedagogia.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Orsenigo-2020-L'educazione e i margini-Book Chapter-VoR.pdf
Solo gestori archivio
Tipologia di allegato:
Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
202.38 kB
Formato
Adobe PDF
|
202.38 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.