The essay presents a critical reflection on the "method" in educational work, retracing its philosophical origins and making explicit its representations and implicit conceptualizations. It therefore proposes to rethink the method in educational work not only in an anti-dogmatic key, but also as a situational and interpretative process.
Il saggio presenta una riflessione critica sul "metodo" nel lavoro educativo, ripercorrendone le origini filosofiche e esplicitandone rappresentazioni e concettualizzazioni implicite. Propone quindi di ripensare il metodo nel lavoro educativo non solo in chiave antidogmatica, ma anche come dimensione teorico-pratica di tipo processuale, situazionale e interpretativa
Palmieri, C. (2021). Attuale o inattuale? Ripensare il metodo nel lavoro educativo. In M. Attinà, A. Broccoli (a cura di), Inattualità pedagogiche. Ripensare l'educazione nella riflessione pedagogica contemporanea (pp. 154-166). Milano : FrancoAngeli.
Attuale o inattuale? Ripensare il metodo nel lavoro educativo
Palmieri,C.
2021
Abstract
The essay presents a critical reflection on the "method" in educational work, retracing its philosophical origins and making explicit its representations and implicit conceptualizations. It therefore proposes to rethink the method in educational work not only in an anti-dogmatic key, but also as a situational and interpretative process.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2021-Palmieri-Attuale o inattuale metodo.pdf
Solo gestori archivio
Descrizione: 2021-Palmieri-Attuale o inattuale Metodo
Tipologia di allegato:
Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
1.38 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.38 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.