The essay presents a critical reflection on the "method" in educational work, retracing its philosophical origins and making explicit its representations and implicit conceptualizations. It therefore proposes to rethink the method in educational work not only in an anti-dogmatic key, but also as a situational and interpretative process.

Il saggio presenta una riflessione critica sul "metodo" nel lavoro educativo, ripercorrendone le origini filosofiche e esplicitandone rappresentazioni e concettualizzazioni implicite. Propone quindi di ripensare il metodo nel lavoro educativo non solo in chiave antidogmatica, ma anche come dimensione teorico-pratica di tipo processuale, situazionale e interpretativa

Palmieri, C. (2021). Attuale o inattuale? Ripensare il metodo nel lavoro educativo. In M. Attinà, A. Broccoli (a cura di), Inattualità pedagogiche. Ripensare l'educazione nella riflessione pedagogica contemporanea. (pp. 154-166). Milano : FrancoAngeli.

Attuale o inattuale? Ripensare il metodo nel lavoro educativo

Palmieri,C.
2021

Abstract

The essay presents a critical reflection on the "method" in educational work, retracing its philosophical origins and making explicit its representations and implicit conceptualizations. It therefore proposes to rethink the method in educational work not only in an anti-dogmatic key, but also as a situational and interpretative process.
Capitolo o saggio
method, education, educational experience, educational work
metodo, educazione, esperienza educativa, lavoro educativo
Italian
Inattualità pedagogiche. Ripensare l'educazione nella riflessione pedagogica contemporanea.
Attinà, M.; Broccoli, A.
2021
2021
978-88-351-1859-6
FrancoAngeli
154
166
Palmieri, C. (2021). Attuale o inattuale? Ripensare il metodo nel lavoro educativo. In M. Attinà, A. Broccoli (a cura di), Inattualità pedagogiche. Ripensare l'educazione nella riflessione pedagogica contemporanea. (pp. 154-166). Milano : FrancoAngeli.
none
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/327486
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact