Il capitolo esplora come, con l’inizio del lavoro educativo e di insegnamento sul campo, educatori e docenti capiscono che è necessario trovare il modo per fare dialogare le teorie studiate con le esperienze nella pratica. Nell’alternanza tra ritorno a vecchi modelli più tradizionali, sperimentati in qualità di studenti, e spinta in avanti verso sperimentazioni più innovative, è fondamentale un atteggiamento euristico, fatto di domande intelligenti sulle pratiche messe in atto con i/le bambini/e. Si capisce, allora, che non tutto il sapere professionale è stato appreso. La competenza professionale, come sapere situato e flessibile, nasce nel lavoro. Dalla ricerca sull’esperienza nasce un nuovo sapere, in divenire.

Infantino, A., Zuccoli, F. (2021). Continuar a aprender. In F. Santiago, T. Aparecida de Moura (a cura di), Infâncias e docências: descobertas e desafios de tornar-se professora e professor (pp. 109-138). São Carlos : Pedro & João Editores.

Continuar a aprender

Infantino, A
;
Zuccoli, F
2021

Abstract

Il capitolo esplora come, con l’inizio del lavoro educativo e di insegnamento sul campo, educatori e docenti capiscono che è necessario trovare il modo per fare dialogare le teorie studiate con le esperienze nella pratica. Nell’alternanza tra ritorno a vecchi modelli più tradizionali, sperimentati in qualità di studenti, e spinta in avanti verso sperimentazioni più innovative, è fondamentale un atteggiamento euristico, fatto di domande intelligenti sulle pratiche messe in atto con i/le bambini/e. Si capisce, allora, che non tutto il sapere professionale è stato appreso. La competenza professionale, come sapere situato e flessibile, nasce nel lavoro. Dalla ricerca sull’esperienza nasce un nuovo sapere, in divenire.
Capitolo o saggio
Infanzia, professionalità educativa e insegnante, formazione, pratica educativa
Portuguese
Infâncias e docências: descobertas e desafios de tornar-se professora e professor
Santiago, F; Aparecida de Moura, T
2021
978-65-5869-460-1
Pedro & João Editores
109
138
Infantino, A., Zuccoli, F. (2021). Continuar a aprender. In F. Santiago, T. Aparecida de Moura (a cura di), Infâncias e docências: descobertas e desafios de tornar-se professora e professor (pp. 109-138). São Carlos : Pedro & João Editores.
reserved
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Infâncias e Docências Infantino Zuccoli.pdf

Solo gestori archivio

Descrizione: Capitolo completo con indice
Tipologia di allegato: Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Dimensione 1.16 MB
Formato Adobe PDF
1.16 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/324079
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact