Il capitolo esplora come, con l’inizio del lavoro educativo e di insegnamento sul campo, educatori e docenti capiscono che è necessario trovare il modo per fare dialogare le teorie studiate con le esperienze nella pratica. Nell’alternanza tra ritorno a vecchi modelli più tradizionali, sperimentati in qualità di studenti, e spinta in avanti verso sperimentazioni più innovative, è fondamentale un atteggiamento euristico, fatto di domande intelligenti sulle pratiche messe in atto con i/le bambini/e. Si capisce, allora, che non tutto il sapere professionale è stato appreso. La competenza professionale, come sapere situato e flessibile, nasce nel lavoro. Dalla ricerca sull’esperienza nasce un nuovo sapere, in divenire.
Infantino, A., Zuccoli, F. (2021). Continuar a aprender. In F. Santiago, T. Aparecida de Moura (a cura di), Infâncias e docências: descobertas e desafios de tornar-se professora e professor (pp. 109-138). São Carlos : Pedro & João Editores.
Continuar a aprender
Infantino, A
;Zuccoli, F
2021
Abstract
Il capitolo esplora come, con l’inizio del lavoro educativo e di insegnamento sul campo, educatori e docenti capiscono che è necessario trovare il modo per fare dialogare le teorie studiate con le esperienze nella pratica. Nell’alternanza tra ritorno a vecchi modelli più tradizionali, sperimentati in qualità di studenti, e spinta in avanti verso sperimentazioni più innovative, è fondamentale un atteggiamento euristico, fatto di domande intelligenti sulle pratiche messe in atto con i/le bambini/e. Si capisce, allora, che non tutto il sapere professionale è stato appreso. La competenza professionale, come sapere situato e flessibile, nasce nel lavoro. Dalla ricerca sull’esperienza nasce un nuovo sapere, in divenire.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Infâncias e Docências Infantino Zuccoli.pdf
Solo gestori archivio
Descrizione: Capitolo completo con indice
Tipologia di allegato:
Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Dimensione
1.16 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.16 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.