Il testo affronta il tema della giustizia e ingiustizia a scuola nel contesto scolastico quale luogo in cui fare esperienza di tali valori. In particolare, dopo una breve disamina delle più note teorie filosofiche e psicologiche che negli anni hanno trattato la complessità del tema, si occupa delle ricadute sulla relazione educativa e didattica tra alunni e insegnanti e di come tali vissuti, di giustizia e di ingiustizia, incidano sulla disponibilità e sull'atteggiamento ad apprendere, sulla motivazione allo studio e in generale sul successo scolastico.
Zaninelli, F. (2021). Prefazione. In Giustizia e ingiustizia a scuola. Relazione educativa e apprendimento (pp. 7-13). Milano : Franco Angeli.
Prefazione
Zaninelli, FL
2021
Abstract
Il testo affronta il tema della giustizia e ingiustizia a scuola nel contesto scolastico quale luogo in cui fare esperienza di tali valori. In particolare, dopo una breve disamina delle più note teorie filosofiche e psicologiche che negli anni hanno trattato la complessità del tema, si occupa delle ricadute sulla relazione educativa e didattica tra alunni e insegnanti e di come tali vissuti, di giustizia e di ingiustizia, incidano sulla disponibilità e sull'atteggiamento ad apprendere, sulla motivazione allo studio e in generale sul successo scolastico.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Prefazione in Giustizia e ingiustizia a scuola.pdf
Solo gestori archivio
Descrizione: prefazione al volume
Tipologia di allegato:
Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Dimensione
1.45 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.45 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.