Il sesto volume dei risultati dell'indagine PISA 2009 presenta i migliori dati finora disponibili sul rapporto tra l'uso delle ICT e i livelli di apprendimento degli studenti delle scuole secondarie di II grado nel mondo: tale rapporto non è linearmente positivo neppure quando i nuovi media sono usati per finalità scolastiche. Inoltre, rilevando una nuova dimensione di apprendimento (la lettura digitale), la ricerca permette di analizzare le caratteristiche delle competenze di lettura in ambienti ipertestuali. Questi risultati sono interpretati con un'attenzione ai risvolti applicativi per chi deve prendere decisioni sull’uso delle ICT nella formazione dei giovani.
Gui, M. (2012). Uso di Internet e livelli di apprendimento. Una riflessione sui sorprendenti dati dell'indagine PISA 2009. MEDIA EDUCATION, 3(1).
Uso di Internet e livelli di apprendimento. Una riflessione sui sorprendenti dati dell'indagine PISA 2009
GUI, MARCO
2012
Abstract
Il sesto volume dei risultati dell'indagine PISA 2009 presenta i migliori dati finora disponibili sul rapporto tra l'uso delle ICT e i livelli di apprendimento degli studenti delle scuole secondarie di II grado nel mondo: tale rapporto non è linearmente positivo neppure quando i nuovi media sono usati per finalità scolastiche. Inoltre, rilevando una nuova dimensione di apprendimento (la lettura digitale), la ricerca permette di analizzare le caratteristiche delle competenze di lettura in ambienti ipertestuali. Questi risultati sono interpretati con un'attenzione ai risvolti applicativi per chi deve prendere decisioni sull’uso delle ICT nella formazione dei giovani.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Gui_MEDrivista_aprile12.pdf
accesso aperto
Dimensione
4.6 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.6 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.