Il contributo presenta un'introduzione alle ricerche degli insegnanti che vengono descritte nel volume. Viene discusso il tema del rapporto tra ricerca condotta dai docenti e ricerca scientifica in pedagogia L’elevato tasso di problematicità delle pratiche educative implica per l’insegnante l’attivazione di processi di scelta che non attinge, se non raramente, da un sapere tecnico valido in ogni situazione, ossia un sapere di regole «risolutive definite in anticipo», ma da un sapere di casi ma da un sapere di casi che fungono sì da generalizzatori dell’esperienza, ma intesi come strumenti per pensare a come risolvere un problema di progettazione o valutazione didattica; un sapere, dunque, inteso come un sapere strumentale alla decisione in situazioni mobili, non completamente definite bensì determinate da fattori imprevedibili, non noti in anticipo.
Zecca, L. (2021). Scrivere la pratica didattica: le ricerche degli insegnanti. In G. Bozzi, L. Zecca, E. Datteri (a cura di), Interazione bambini-robot. Riflessioni teoriche, risultati sperimentali, esperienze (pp. 277-281). Franco Angeli.
Scrivere la pratica didattica: le ricerche degli insegnanti
Zecca, L.
2021
Abstract
Il contributo presenta un'introduzione alle ricerche degli insegnanti che vengono descritte nel volume. Viene discusso il tema del rapporto tra ricerca condotta dai docenti e ricerca scientifica in pedagogia L’elevato tasso di problematicità delle pratiche educative implica per l’insegnante l’attivazione di processi di scelta che non attinge, se non raramente, da un sapere tecnico valido in ogni situazione, ossia un sapere di regole «risolutive definite in anticipo», ma da un sapere di casi ma da un sapere di casi che fungono sì da generalizzatori dell’esperienza, ma intesi come strumenti per pensare a come risolvere un problema di progettazione o valutazione didattica; un sapere, dunque, inteso come un sapere strumentale alla decisione in situazioni mobili, non completamente definite bensì determinate da fattori imprevedibili, non noti in anticipo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Zecca_IBR19_estratto2021.pdf
accesso aperto
Tipologia di allegato:
Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Dimensione
1.74 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.74 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.