Il contributo presenta un'introduzione alle ricerche degli insegnanti che vengono descritte nel volume. Viene discusso il tema del rapporto tra ricerca condotta dai docenti e ricerca scientifica in pedagogia L’elevato tasso di problematicità delle pratiche educative implica per l’insegnante l’attivazione di processi di scelta che non attinge, se non raramente, da un sapere tecnico valido in ogni situazione, ossia un sapere di regole «risolutive definite in anticipo», ma da un sapere di casi ma da un sapere di casi che fungono sì da generalizzatori dell’esperienza, ma intesi come strumenti per pensare a come risolvere un problema di progettazione o valutazione didattica; un sapere, dunque, inteso come un sapere strumentale alla decisione in situazioni mobili, non completamente definite bensì determinate da fattori imprevedibili, non noti in anticipo.

Zecca, L. (2021). Scrivere la pratica didattica: le ricerche degli insegnanti. In G. Bozzi, L. Zecca, E. Datteri (a cura di), Interazione bambini-robot. Riflessioni teoriche, risultati sperimentali, esperienze (pp. 277-281). Franco Angeli.

Scrivere la pratica didattica: le ricerche degli insegnanti

Zecca, L.
2021

Abstract

Il contributo presenta un'introduzione alle ricerche degli insegnanti che vengono descritte nel volume. Viene discusso il tema del rapporto tra ricerca condotta dai docenti e ricerca scientifica in pedagogia L’elevato tasso di problematicità delle pratiche educative implica per l’insegnante l’attivazione di processi di scelta che non attinge, se non raramente, da un sapere tecnico valido in ogni situazione, ossia un sapere di regole «risolutive definite in anticipo», ma da un sapere di casi ma da un sapere di casi che fungono sì da generalizzatori dell’esperienza, ma intesi come strumenti per pensare a come risolvere un problema di progettazione o valutazione didattica; un sapere, dunque, inteso come un sapere strumentale alla decisione in situazioni mobili, non completamente definite bensì determinate da fattori imprevedibili, non noti in anticipo.
Capitolo o saggio
Teacher Action Reasearch, Documentazione pedagogica, Sviluppo professionale degli insegnanti
Italian
Interazione bambini-robot. Riflessioni teoriche, risultati sperimentali, esperienze
Bozzi, G; Zecca, L; Datteri, E.
1-mar-2021
2021
9788835122098
Franco Angeli
277
281
Zecca, L. (2021). Scrivere la pratica didattica: le ricerche degli insegnanti. In G. Bozzi, L. Zecca, E. Datteri (a cura di), Interazione bambini-robot. Riflessioni teoriche, risultati sperimentali, esperienze (pp. 277-281). Franco Angeli.
open
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Zecca_IBR19_estratto2021.pdf

accesso aperto

Tipologia di allegato: Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Dimensione 1.74 MB
Formato Adobe PDF
1.74 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/309160
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact