La letteratura sulla robotica educativa nella scuola dell’infanzia ha avuto un notevole impulso negli ultimi due decenni, in particolare in area statunitense, da attribuire alla forte spinta delle politiche scolastiche verso la digitalizzazione dei contesti di formazione e all’educazione alle tecnologie digitali a partire dai bambini in età prescolare. Meno studiata è la qualità delle interazioni tra insegnanti, bambini e robot in attività di problem solving, oggetto dell’indagine esplorativa descritta nel contributo. Si presenta una ricerca realizzata presso la scuola dell’infanzia “Bambini Bicocca” di Milano nel mese di dicembre 2018, con lo scopo di indagare l’interazione tra bambino, adulto e il robot Cubetto in condizioni quasi-sperimentali. Le sessioni di gioco sono state 7, ciascuna delle quali ha coinvolto una ricercatrice. Lo studio si pone l’obiettivo di rendere visibili le dimensioni qualitative del dialogo tra bambino e adulto nel processo di tutoring durante il gioco con Cubetto, rispondendo a tre domande guida: 1. Quali elementi specifici hanno caratterizzato il tutoring durante le sessioni di gioco? 2. Il tutoring ha facilitato la comprensione della modalità di funzionamento di Cubetto? 3. Durante le sessioni di gioco è visibile il passaggio dall’etero-regolazione all’auto-regolazione dei comportamenti dei bambini?
Zecca, L. (2021). Tutoring nella programmazione robotica: prime esplorazioni con Cubetto nella scuola dell’infanzia. In G. Bozzi, L. Zecca, E. Datteri (a cura di), INTERAZIONE BAMBINI-ROBOT.RIFLESSIONI TEORICHE, RISULTATI SPERIMENTALI, ESPERIENZE (pp. 251-273). Milano : Franco Angeli.
Tutoring nella programmazione robotica: prime esplorazioni con Cubetto nella scuola dell’infanzia
Zecca, L
2021
Abstract
La letteratura sulla robotica educativa nella scuola dell’infanzia ha avuto un notevole impulso negli ultimi due decenni, in particolare in area statunitense, da attribuire alla forte spinta delle politiche scolastiche verso la digitalizzazione dei contesti di formazione e all’educazione alle tecnologie digitali a partire dai bambini in età prescolare. Meno studiata è la qualità delle interazioni tra insegnanti, bambini e robot in attività di problem solving, oggetto dell’indagine esplorativa descritta nel contributo. Si presenta una ricerca realizzata presso la scuola dell’infanzia “Bambini Bicocca” di Milano nel mese di dicembre 2018, con lo scopo di indagare l’interazione tra bambino, adulto e il robot Cubetto in condizioni quasi-sperimentali. Le sessioni di gioco sono state 7, ciascuna delle quali ha coinvolto una ricercatrice. Lo studio si pone l’obiettivo di rendere visibili le dimensioni qualitative del dialogo tra bambino e adulto nel processo di tutoring durante il gioco con Cubetto, rispondendo a tre domande guida: 1. Quali elementi specifici hanno caratterizzato il tutoring durante le sessioni di gioco? 2. Il tutoring ha facilitato la comprensione della modalità di funzionamento di Cubetto? 3. Durante le sessioni di gioco è visibile il passaggio dall’etero-regolazione all’auto-regolazione dei comportamenti dei bambini?File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Zecca_Bozzi_IBR_estratto_2021.pdf
accesso aperto
Descrizione: Articolo principale
Tipologia di allegato:
Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Dimensione
2.45 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.45 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.