Un'esperienza di apprendimento mediato in riferimento alla modalità di relazione fra soggetto, mediatore e oggetti della cognizione è il fulcro del capitolo. I concetti mutuati da Feuerstein, fanno riferimento alla modificabilità cognitiva strutturale, costrutto emerso dalla plasticità e dal cambiamento come elementi fondanti di un funzionamento cognitivo adeguato. Vengono presentati il programma di arricchimento strumentale accanto alla valutazione dinamica e alla costruzione di ambienti modificanti, come sistemi applicativi scaturiti dai presupposti teorici
Garbo, R., Minuto, M. (2003). Apprendimento mediato e metacognizione. In O. Albanese, P.A. Doudin, R. Martin (a cura di), Apprendimento mediato e metacognizione (pp. 294-315). Milano : Franco Angeli.
Apprendimento mediato e metacognizione
GARBO, ROBERTA;
2003
Abstract
Un'esperienza di apprendimento mediato in riferimento alla modalità di relazione fra soggetto, mediatore e oggetti della cognizione è il fulcro del capitolo. I concetti mutuati da Feuerstein, fanno riferimento alla modificabilità cognitiva strutturale, costrutto emerso dalla plasticità e dal cambiamento come elementi fondanti di un funzionamento cognitivo adeguato. Vengono presentati il programma di arricchimento strumentale accanto alla valutazione dinamica e alla costruzione di ambienti modificanti, come sistemi applicativi scaturiti dai presupposti teoriciI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.