Lo “spazio” è un elemento fondamentale all’interno dei servizi educativi, che si tratti del nido, della scuola dell’infanzia o degli altri ordini scolastici. Si tratta di un ambiente pensato intenzionalmente dagli educatori e dagli insegnanti. L'articolo presenta alcuni percorsi partecipati realizzati con adulti e bambini con l'obiettivo di attivare uno sguardo e un'azione consapevole in paesaggi urbani e non. Le attività proposte sono state sostenute da una serie di kit, co-costruiti con turisti e abitanti dei vari luoghi.

Zuccoli, F., De Nicola, A. (2020). Spazio, mappe, kit da sperimentare...e costruire insieme ai bambini. BAMBINI, 9, 45-49.

Spazio, mappe, kit da sperimentare...e costruire insieme ai bambini

Zuccoli, F
;
De Nicola, A
2020

Abstract

Lo “spazio” è un elemento fondamentale all’interno dei servizi educativi, che si tratti del nido, della scuola dell’infanzia o degli altri ordini scolastici. Si tratta di un ambiente pensato intenzionalmente dagli educatori e dagli insegnanti. L'articolo presenta alcuni percorsi partecipati realizzati con adulti e bambini con l'obiettivo di attivare uno sguardo e un'azione consapevole in paesaggi urbani e non. Le attività proposte sono state sostenute da una serie di kit, co-costruiti con turisti e abitanti dei vari luoghi.
Articolo in rivista - Articolo scientifico
Educazione al paesaggio, kit, strumenti, bambini, sguardo, azioni partecipate.
Italian
nov-2020
2020
9
45
49
reserved
Zuccoli, F., De Nicola, A. (2020). Spazio, mappe, kit da sperimentare...e costruire insieme ai bambini. BAMBINI, 9, 45-49.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Spazio_mappe_kit_da_sperimentare.pdf

Solo gestori archivio

Descrizione: Articolo scientifico completo con indice
Tipologia di allegato: Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Dimensione 612.29 kB
Formato Adobe PDF
612.29 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/295004
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact