Il contributo nella prima parte si sofferma sulla categoria fenomenologica di intenzionalità, approfondendo i concetti ad essa connessi, di soggetto interpretante, di coscienza intenzionale, di conoscenza, di epochè, ecc., nella seconda parte declina tali motivi, e altri, secondo le direzioni della pedagogia fenomenologica di Piero Bertolini, Vanna Iori, Marco Dallari, ecc., evidenziandone le implicazioni educative, e ancor più, sulla relazione educativa. Nell'ultima parte, si avanza l'ipotesi, in continuità con Iori e Demetrio, della possibilità di una "curvatura" introspettiva della nozione di intenzionalità, secondo la proposta di un progetto educativo e formativo di tipo autoformativo, sempre attento alla relazione con l'altro.
Castiglioni, M. (2006). Intenzionalità. In P. Bertolini (a cura di), Per un lessico di pedagogia fenomenologica (pp. 119-130). Trento : Erickson.
Intenzionalità
CASTIGLIONI, MICAELA DONATELLA
2006
Abstract
Il contributo nella prima parte si sofferma sulla categoria fenomenologica di intenzionalità, approfondendo i concetti ad essa connessi, di soggetto interpretante, di coscienza intenzionale, di conoscenza, di epochè, ecc., nella seconda parte declina tali motivi, e altri, secondo le direzioni della pedagogia fenomenologica di Piero Bertolini, Vanna Iori, Marco Dallari, ecc., evidenziandone le implicazioni educative, e ancor più, sulla relazione educativa. Nell'ultima parte, si avanza l'ipotesi, in continuità con Iori e Demetrio, della possibilità di una "curvatura" introspettiva della nozione di intenzionalità, secondo la proposta di un progetto educativo e formativo di tipo autoformativo, sempre attento alla relazione con l'altro.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.