Stare bene in classe, essere a proprio agio con i compagni e intrattenere buoni rapporti con gli insegnanti aiuta gli studenti a studiare e ad apprendere. Nella relazione educativa si intrecciano strettamente immagini e aspettative individuali e reciproche, emozioni e abilità sociali; maestri e allievi si influenzano vicendevolmente , perché se è vero che l’insegnante è la figura cardine intorno alla quale ruota tutto il lavoro educativo, è anche vero che per poter avere successo egli deve adattare obiettivi e metodi alle necessità della classe. Nel saggio vengono presi in considerazione gli studi intorno agli elementi che intervengono a rendere fruttuoso il lavoro in classe: le caratteristiche di una buona relazione, lo stile di insegnamento, il clima di classe, la capacità dell’insegnante di leggere e lavorare con e sulle emozioni, sue e degli allievi, il mantenimento della disciplina.
Kanizsa, S. (2007). La relazione in classe. In S. Kanizsa (a cura di), Il lavoro educativo (pp. 3-24). Milano : Bruno Mondadori.
La relazione in classe
KANIZSA, SILVIA
2007
Abstract
Stare bene in classe, essere a proprio agio con i compagni e intrattenere buoni rapporti con gli insegnanti aiuta gli studenti a studiare e ad apprendere. Nella relazione educativa si intrecciano strettamente immagini e aspettative individuali e reciproche, emozioni e abilità sociali; maestri e allievi si influenzano vicendevolmente , perché se è vero che l’insegnante è la figura cardine intorno alla quale ruota tutto il lavoro educativo, è anche vero che per poter avere successo egli deve adattare obiettivi e metodi alle necessità della classe. Nel saggio vengono presi in considerazione gli studi intorno agli elementi che intervengono a rendere fruttuoso il lavoro in classe: le caratteristiche di una buona relazione, lo stile di insegnamento, il clima di classe, la capacità dell’insegnante di leggere e lavorare con e sulle emozioni, sue e degli allievi, il mantenimento della disciplina.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.