Il capitolo presenta e discute la fase di avvio di un percorso di ricerca centrato sull’analisi del comportamento educativo nel nido con l’intento di esplorare alcuni strumenti e processi che possono promuovere e sostenere la riflessione sull’esperienza attraverso la lente del confronto interculturale. La ricerca, che coinvolge i nidi-laboratorio delle due Università coinvolte nel progetto (Università di Milano-Bicocca e Università di Knoxville/Tennessee), è finalizzata alla individuazione di nuovi strumenti e metodi per per la formazione delle educatrici dei servizi per l’infanzia attraverso un comune lavoro di osservazione e di inquiry sulle pratiche educative. Il metodo esplora le possibilità formative connesse all’uso di strumenti diversi che attivano e strutturano la riflessione individuale e di gruppo sull’esperienza: intreccia le potenzialità descrittive e rappresentative dell’uso del video, con e senza il ricorso alla forma narrativa del montaggio, con le possibilità di ricostruzione ed elaborazione critica sollecitate dall’intervista e dal focus group.
Braga, P. (2009). Il comportamento educativo nel nido: l'avvio di un percorso di ricerca sulla formazione. In P.M. Braga (a cura di), Promuovere consapevolezza. Esperienze di formazione tra ricerca e pratica educativa (pp. 37-60). Junior-Spaggairi.
Il comportamento educativo nel nido: l'avvio di un percorso di ricerca sulla formazione
Braga, PM
2009
Abstract
Il capitolo presenta e discute la fase di avvio di un percorso di ricerca centrato sull’analisi del comportamento educativo nel nido con l’intento di esplorare alcuni strumenti e processi che possono promuovere e sostenere la riflessione sull’esperienza attraverso la lente del confronto interculturale. La ricerca, che coinvolge i nidi-laboratorio delle due Università coinvolte nel progetto (Università di Milano-Bicocca e Università di Knoxville/Tennessee), è finalizzata alla individuazione di nuovi strumenti e metodi per per la formazione delle educatrici dei servizi per l’infanzia attraverso un comune lavoro di osservazione e di inquiry sulle pratiche educative. Il metodo esplora le possibilità formative connesse all’uso di strumenti diversi che attivano e strutturano la riflessione individuale e di gruppo sull’esperienza: intreccia le potenzialità descrittive e rappresentative dell’uso del video, con e senza il ricorso alla forma narrativa del montaggio, con le possibilità di ricostruzione ed elaborazione critica sollecitate dall’intervista e dal focus group.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Braga-2009-Promuovere consapevolezza-VoR.pdf
Solo gestori archivio
Descrizione: Contributo in libro
Tipologia di allegato:
Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
6.8 MB
Formato
Adobe PDF
|
6.8 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.