L’esperienza della detenzione è un fenomeno educativo complesso, che sol- lecita innumerevoli riflessioni pedagogiche. Osservare la detenzione dal punto di vista dei diritti e della tutela dei minori significa soffermarsi sui principi normativi, ma soprattutto sulle contraddizioni e i limiti del sistema della giustizia, che (spesso) rischia di non riconoscere in modo adeguato le ricadute educative delle misure detentive sui percorsi di vita dei minori.
Oggionni, F. (2020). Figli di genitori detenuti: interrogativi pedagogici tra diritti ed esperienze educative. In G. Cappuccio, G. Compagno, S. Polenghi (a cura di), 30 anni dopo la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia. Quale pedagogia per i minori? (pp. 920-928). Lecce : Pensa MultiMedia.
Figli di genitori detenuti: interrogativi pedagogici tra diritti ed esperienze educative
Oggionni, F
2020
Abstract
L’esperienza della detenzione è un fenomeno educativo complesso, che sol- lecita innumerevoli riflessioni pedagogiche. Osservare la detenzione dal punto di vista dei diritti e della tutela dei minori significa soffermarsi sui principi normativi, ma soprattutto sulle contraddizioni e i limiti del sistema della giustizia, che (spesso) rischia di non riconoscere in modo adeguato le ricadute educative delle misure detentive sui percorsi di vita dei minori.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Oggionni-2020-30 anni dopo la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia-VoR.pdf
Solo gestori archivio
Descrizione: https://www.pensamultimedia.it/libro/9788867607686
Tipologia di allegato:
Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
478.05 kB
Formato
Adobe PDF
|
478.05 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.