Il tema dell'anticipo e delle nuove sezioni primavera è al centro del dibattito pedagogico italiano sui servizi educativi per l'infanzia. Nel contributo il tema viene affrontato esplorando le ragioni, le criticità e le potenzialità delle nuove sperimentazioni rivolte ai bambini dai due ai tre anni, i cosiddetti bambini cerniera,e discutendo le motivazioni degli adulti coinvolti. In particolare, viene presentato e discusso uno strumento osservativo predisposto dalla stessa autrice e utilizzato nel corso di una sperimentazione sul tema dell'anticipo condotta nelle scuole dell'infanzia della Provincia Autonoma di Trento.
Mantovani, S. (2010). I bambini dai due ai tre anni tra nido, anticipo e sezioni primavera: uno strumento di osservazione. In F.L. Zaninelli (a cura di), Pedagogia e infanzia. Questioni educative nei servizi (pp. 139-162). Milano : FrancoAngeli.
I bambini dai due ai tre anni tra nido, anticipo e sezioni primavera: uno strumento di osservazione
MANTOVANI, SUSANNA
2010
Abstract
Il tema dell'anticipo e delle nuove sezioni primavera è al centro del dibattito pedagogico italiano sui servizi educativi per l'infanzia. Nel contributo il tema viene affrontato esplorando le ragioni, le criticità e le potenzialità delle nuove sperimentazioni rivolte ai bambini dai due ai tre anni, i cosiddetti bambini cerniera,e discutendo le motivazioni degli adulti coinvolti. In particolare, viene presentato e discusso uno strumento osservativo predisposto dalla stessa autrice e utilizzato nel corso di una sperimentazione sul tema dell'anticipo condotta nelle scuole dell'infanzia della Provincia Autonoma di Trento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.