Tutti oggi parlano del corpo. Non vi è ambito della ricerca scientifica contemporanea che non dichiari l’importanza di doverci fare i conti. La stessa realtà quotidiana è sommersa da processi comunicativi che fanno del corpo lo strumento privilegiato per la diffusione di comportamenti, sensibilità e forme per lo più finalizzati al consenso sociale e utili al mercato. Ma al riferirsi sempre più diffuso al corpo nei diversi contesti corrisponde effettivamente una nuova e autentica sensibilità formativa?

Gamelli, I. (2012). Parlare del corpo, parlare dal corpo. In I.G. Gamelli (a cura di), Ma di che corpo parliamo? I saperi incorporati nell'educazione e nella cura (pp. 7-20). Milano : Franco Angeli.

Parlare del corpo, parlare dal corpo

GAMELLI, IVANO GIUSEPPE
2012

Abstract

Tutti oggi parlano del corpo. Non vi è ambito della ricerca scientifica contemporanea che non dichiari l’importanza di doverci fare i conti. La stessa realtà quotidiana è sommersa da processi comunicativi che fanno del corpo lo strumento privilegiato per la diffusione di comportamenti, sensibilità e forme per lo più finalizzati al consenso sociale e utili al mercato. Ma al riferirsi sempre più diffuso al corpo nei diversi contesti corrisponde effettivamente una nuova e autentica sensibilità formativa?
Capitolo o saggio
Corpo, comunicazione, relazione educativa
Italian
Ma di che corpo parliamo? I saperi incorporati nell'educazione e nella cura
Gamelli, IG
2012
978-88-568-4845-8
Franco Angeli
7
20
Gamelli, I. (2012). Parlare del corpo, parlare dal corpo. In I.G. Gamelli (a cura di), Ma di che corpo parliamo? I saperi incorporati nell'educazione e nella cura (pp. 7-20). Milano : Franco Angeli.
none
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/28538
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact