The contribution reflects on the changes that have characterized educational historical research in recent decades and the need to train teachers also through the study of school history, educational history, and local history. Secondly, the contribution focuses on the problem of digitization of sources and documents and on the transformations of the processes of production and dissemination of knowledge and culture.
Il contributo riflette sui cambiamenti che hanno caratterizzato la ricerca storico educativa negli ultimi decenni e sulla necessità di formare i docenti anche attraverso lo studio della storia della scuola, della storia dell’educazione e della storia locale. In secondo luogo, il contributo si focalizza sulla problematica della digitalizzazione delle fonti e dei documenti e sulle trasformazioni dei processi di produzione e di diffusione della conoscenza e della cultura.
Seveso, G. (2020). Metodi di ricerca storico-educativa e formazione dei docenti. In O. Monti, S. Petralia, E. Redolfi, W. Sahlfeld, G. Seveso (a cura di), Formare e formarsi con la storia dell'educazione : Proposte a docenti e formatori di docenti (pp. 9-16). SUPSI.
Metodi di ricerca storico-educativa e formazione dei docenti
Seveso, G
2020
Abstract
The contribution reflects on the changes that have characterized educational historical research in recent decades and the need to train teachers also through the study of school history, educational history, and local history. Secondly, the contribution focuses on the problem of digitization of sources and documents and on the transformations of the processes of production and dissemination of knowledge and culture.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Seveso-2021-Quaderni-didattica-metodi-ricerca-formazione-insegnanti-VoR.pdf
accesso aperto
Descrizione: Contributo in libro
Tipologia di allegato:
Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Dimensione
4.41 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.41 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.